Gruppo sanguigno B - IL NOMADE – D&A - Videoricette

Gruppo sanguigno B - IL NOMADE

Il gruppo sanguigno B appartiene al filo-genetico delle antiche popolazioni dei nomadi del Medio-Oriente. Fece la sua comparsa circa 10.000-15.000 anni fa tra le montagnose dell’Himalaya, che oggi fanno parte del Pakistan e dell’India.

Lo stimolo che determinò la mutazione fu probabilmente di tipo climatico, cioè la necessità di questi individui di adattarsi al passaggio dal clima torrido delle savane africane a quello freddo e rigido delle catene montuose himalaiane.

La loro natura nomade li portava a spostarsi continuamente, adeguandosi di volta in volta ad habitat e temperature sempre diverse. Ciò li ha portati a sviluppare un sistema immunitario particolarmente evoluto. Per cui le persone che hanno ereditato il gruppo sanguigno B hanno la fortuna di essere particolarmente resistenti ai cambiamenti climatici e alle aggressioni che colpiscono maggiormente le società più sviluppate, come i disturbi cardiovascolari e il Cancro.

Per quanto riguarda l'alimentazione, i nomadi delle steppe erano dediti alla pastorizia, per cui consumavano parecchia carne, pesce e prodotti caseari freschi, oltre ad una buona dose di verdura e frutta.

La dieta del gruppo sanguigno B si rifà in gran parte a quella che era l'alimentazione di questi popoli, con un perfetto equilibrio tra mondo animale e vegetale. Infatti le persone di sangue B sono dotate di un apparato digerente particolarmente robusto, in grado di digerire altrettanto bene sia le proteine animali, che i carboidrati.

 

Articolo a cura di Massimo Pignotti - dietagrupposanguigno.it

 

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE VIDEORICETTE PER IL GRUPPO B