MARGARINA VEGETALE » senza lecitina – D&A - Videoricette

MARGARINA VEGETALE » senza lecitina

 

 

Vuoi preparare una margarina con soli 3 ingredienti che ti permetta di realizzare biscotti friabili e frolle perfette per le tue crostate?

Oggi vedremo come farla in casa, gli ingredienti sono pochi e il procedimento è semplicissimo. 
In passato abbiamo sperimentato altre alternative per fare la margarina che sono sempre valide ma che contenevano la lecitina di soia. Un ingrediente che non tutti possono utilizzare quindi nella ricetta di oggi la lecitina non è presente. 
Ricetta adatta a tutti i gruppi sanguigni.

 

ACQUISTA IL BURRO DI CACAO QUI

 

INGREDIENTI

70 g burro di cacao

40 ml olio d'oliva

50 ml olio di vinacciolo o semi di girasole (no B, AB)

 

PROCEDIMENTO

Per realizzare la margarina ho unito in un pentolino il burro di cacao, l'olio d'oliva e l'olio di vinacciolo.  
Li ho fatti scaldare ad una temperatura bassissima fino a quando il burro di cacao non si è sciolto completamente. 
Poi ho versato il composto in una ciotola l'ho fatto intiepidire per circa 10 minuti e poi l’ho riposto nel frigorifero per almeno 2 ore, fino a quando ha assunto una consistenza semi cremosa.
Dopo circa 2 ore ho ripreso la margarina e l'ho mescolata con una forchetta per renderla piu' omogenea e poi ho continuato a mescolare energicamente ma questa volta con una frusta. In questo modo il burro di cacao lega perfettamente con gli oli ed e' cio' che permette alla margarina di mantenere una consistenza cremosa.
Dopo aver mescolato l'ho spostata in un contenitore e l'ho rimessa nel frigo per un'ora per farla addensare ancora prima di utilizzarla nelle ricette.       
Se invece non ti serve subito conservala nel frigorifero fino a 3 settimane. La margarina una volta conservata nel frigorifero assumera' una consistenza molto piu' densa. Bastera' farla riposare a temperatura ambiente per un'oretta prima di utilizzarla nelle varie ricette.