PANCAKES IN 3 MODI SENZA GLUTINE, SOFFICI PER LA COLAZIONE » 3 RICETTE – D&A - Videoricette

PANCAKES IN 3 MODI SENZA GLUTINE, SOFFICI PER LA COLAZIONE » 3 RICETTE LIGHT E SENZA BURRO

 

Diciamoci a verità..molto spesso siamo in difficoltà perchè non sappiamo cosa mangiare a colazione, soprattutto chi segue uno stile di alimentazione senza glutine e latte e secondo il gruppo sanguigno. I prodotti senza glutine che troviamo in commercio la maggior parte delle volte non vanno bene per via dei vari mix di farine e altri additivi aggiunti.

Quindi cosa si fa? Non ci resta che preparare in casa la nostra colazione senza glutine scegliendo gli ingredienti in base ai gusti e preferenze. Ci sono tantissime ricette che si preparano in poco tempo per chi è sempre di corsa al mattino, una di queste sono i pancakes.

Le frittelle più famose al mondo, tipiche della cucina Americana! Potete infatti farne un bel pò e congelare per la settimana. Basterà scaldarle per pochi minuti per renderle nuovamente soffici e pronte per essere accompagnare con ciò che più preferite: sciroppo d'acero, frutta a piacere, yogurt di soia, cioccolato oppure in versione salata con della maionese, salsa tonnata e dell'insalata.

Oggi ve le proponiamo in 3 modi senza glutine e burro, soffici, per la dieta del gruppo sanguigno: 3 idee perfette per la vostra colazione dolce o salata!

Qual è la vostra preferita?

 

🌿Pancakes di piselli e noci - per tutti i gruppi.

🍫Pancakes di castagne e cioccolato - per tutti i gruppi.

🍎Pancakes alle mele e zenzero - per i gruppi 0 e A. Il gruppo B e AB sostituire la farina di grano saraceno con la farina di castagne o di quinoa.

 

Potrebbe interessarti anche questa >> PANCAKES DI CASTAGNE VEGANE

 


 

 

 

I primi pancakes che vi proponiamo sono a base di farina di piselli e noci, perfetti per una colazione salata.

 

 

 

INGREDIENTI

150 g farina di piselli

2 uova

100 ml acqua

2 g bicarbonato

50 g noci tostate

1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola ho unito 150 g farina di piselli, 2 uova e ho mescolato con una frusta. Dopodiché ho incorporato 100 ml acqua, 2 g di bicarbonato e 1 pizzico di sale. Ho tritato grossolanamente 50 g di noci tostate e le ho unite al resto degli ingredienti.
Ho mescolato bene il tutto dopodiché ho cotto i pancakes a fiamma dolce in una padella  leggermente oleata. Con queste dosi ho ottenuto 10 pancakes non troppo grandi.
Ecco pronti i pancakes ai piselli e noci, noi li abbiamo guarniti con una salsa verde al prezzemolo ma potete scegliere altri condimenti in base ai vostri gusti.

 

 

 

La seconda versione sono i pancakes di castagne e cioccolato, veramente golosi per chi preferisce una colazione dolce.

 

 

INGREDIENTI
150 g farina di castagne
2 uova
80 ml acqua
40 g gocce di cioccolato
2 g bicarbonato
1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO

 

In una ciotola ho unito 150 g farina di castagne, 2 uova e ho mescolato il tutto con una frusta. Dopodiché ho incorporato 80 ml acqua, 40 g gocce di cioccolato, 2 g di bicarbonato e 1 pizzico di sale.
Ho mescolato bene il tutto dopodiché ho cotto i pancakes a fiamma bassissima nella padella  leggermente oleata. Con queste dosi ho ottenuto 8 pancakes.
Ecco pronti i pancakes di castagne e cioccolato, noi li abbiamo guarniti con del cioccolato sciolto e della granella di mandorle tostate.

 

 

La terza versione sono i pancakes alla mela e zenzero ma si possono realizzare anche con un altro tipo di frutta come per esempio le pere.

 

 

INGREDIENTI
150 g farina di grano saraceno
2 uova
75 ml acqua
2 g bicarbonato
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino zenzero in polvere
140 g mele (1 mela media)

 

PROCEDIMENTO

 

In una ciotola ho unito 150 g farina di grano saraceno, 2 uova e ho mescolato il tutto con una frusta. Dopodiché ho incorporato 75 ml acqua, 2 g di bicarbonato, 1 pizzico di sale, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere e 140 g di mele tagliate a cubetti piccoli.
Ho mescolato bene il tutto dopodiché ho cotto i pancakes a fiamma dolce nella padella  leggermente oleata. Con queste dosi ho ottenuto circa 8 pancakes.
Ecco pronti i pancakes alla mela e zenzero, noi li abbiamo guarniti con dei pezzettini di mela e del miele.