Profiteroles al cioccolato, senza glutine e latticini | Ricetta di D&A – D&A - Videoricette

Come fare il PROFITEROLES, la ricetta PERFETTA senza glutine e latticini

 

 

Una golosissima piramide di bignè farciti con crema e ricoperti con cioccolato: I PROFITEROLES in versione senza glutine e latticini!

Una ricetta sicuramente non velocissima ma con un pò di pazienza e qualche accorgimento potrete realizzare un dessert senza glutine e latticini degno di essere all'altezza dei dolci da pasticceria.

Ricetta adatta a tutti i gruppi sanguigni.

Il segreto per la riuscita dei bignè leggeri e vuoti all'interno è la pre-gelatinizzazione degli amidi che avviene durante la prima cottura (acqua+olio+farina) degli amidi contenuti nella farina.

Nella seconda cottura, in forno, l’acqua contenuta nell’impasto, con il calore tende ad evaporare ma viene intrappolata da una crosta sottile, composta da farina, olio (o burro) e uova, che la trattiene gonfiando il bignè in modo uniforme.

Prova anche tu questa ricetta e facci sapere cosa ne pensi!

 

 

INGREDIENTI per circa 30 bigné

3 uova (150 g)

100 g farina di quinoa

225 ml acqua

40 ml olio di vinacciolo o semi di girasole

1 pizzico di sale

 

Per farcire:

crema pasticcera -> clicca QUI per la ricetta

 

Per la copertura al cioccolato:

150 g cioccolato fondente (al 70%)

90 ml acqua

 

PROCEDIMENTO

Prepara i bigné:

 

 

Versa in un pentolino l'acqua, l'olio, il sale e portali a ebollizione.

Non appena l'acqua inizierà a bollire unisci la farina tutto insieme e mescola subito con una spatola fino a far addensare il composto.

Continua a mescolare per pochi secondi fino a quando l'impasto si staccherà facilmente dalle pareti e sul fondo del pentolino sarà presente una patina bianca.

Trasferisci la miscela in una ciotola capiente e fai intiepidire. 

Quando il composto sarà tiepido (se troppo caldo rischiamo di far cuocere le uova) incorpora un uovo per volta facendo attenzione ad aggiungere il successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito.

Una volta ottenuto un composto liscio, omogeneo simile ad una crema abbastanza sostenuta, versalo in un sac a poche dotato di bocchetta liscia.

Crea i bignè della dimensione di una noce, distanziandoli su una leccarda oleata.

Non utilizzare la carta da forno, i bignè devono aderire alla teglia. La carta da forno impedirebbe ai bignè di lievitare e svilupparsi in altezza.

Inforna per 15 minuti a 225 gradi dopodiché abbassa la temperatura a 190 gradi e cuoci per altri 10 minuti. Una volta cotti falli riposare nel forno spento per almeno 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto, metti un cucchiaio di legno tra lo sportello e il forno.

In questo modo eviterai che i bignè subiscano uno sbalzo di temperatura e sgonfino. Trascorso il tempo di cottura i bignè dovranno risultare dorati.

Falli raffreddare completamente prima di farcirli.

  

Prepara la copertura di cioccolato:

In un pentolino aggiungi l'acqua, quando raggiungerà il bollore versaci il cioccolato e mescola continuamente fino a quando sarà completamente sciolto.

 

Assembla il profiterole:

Con un coltellino fai un piccolo taglio sulla base di ogni bignè. Riempi il sac a poche con della crema pasticcera e farcisci i bignè. Utilizza una bocchetta liscia.

Posiziona i bignè man mano su un vassoio.

Posizionate una griglia su piatto grande, immergi i bignè uno alla volta all'interno della salsa al cioccolato. Con una forchetta gira il bignè per ricoprirlo uniformemente. 

Posizionali sulla griglia con il piatto sotto, in questo modo il cioccolato in eccesso colerà via. Fai rapprendere il cioccolato per circa 10 minuti nel frigorifero dopodiché disponi i bigné su un piatto in modo da creare una piramide.

Decora con dei ciuffi di crema pasticcera avanzata utilizzando una bocchetta a stella. 

Servi subito oppure riponi nel frigorifero.

 

Consiglio: farcisci i bignè poco prima di consumarli poichè la farcitura li ammorbidisce.

Conservazione: i bignè non farciti si possono conservare in frigo fino a. 5 giorni in una scatola di latta oppure sacchetto di carta (e' importante evitare gli ambienti umidi quindi no contenitori di plastica).

Si possono anche congelare fino a 30 giorni ben chiusi in sacchetti per alimenti. Al momento del utilizzo, si possono scongelare per 10 minuti dopodichè si possono far asciugare qualche minuto in forno per farli diventare croccanti come appena sfornati.
Si possono congelare anche da farciti ma una volta scongelati saranno molto morbidi.