COME FARE LA VELLUTATA INVERNALE DI ZUCCA >> facile, veloce e vegana

La vellutata invernale di zucca è una zuppa calda e squisita perfetta nel periodo autunnale ed invernale. Cremosa e dal gusto delicato a base di zucca e sedano rapa, aglio, cipolla ed arricchita con semi e yogurt vegetale, in questo caso di soia. Perfetta per la dieta del gruppo sanguigno, può essere servita cosi com'é oppure accompagnata con dei crostini di pane di grano saraceno o altre farine senza glutine.

Potete immaginare il profumo che sprigiona mentre la preparate ed il sapore delizioso. Conosciuta anche come Pumpkin soup nel resto del mondo è sicuramente uno dei nostri piatti preferiti nelle giornate fredde.

 

 

Esistono moltissime versioni, con più o meno ingredienti aggiunti, e oggi vi proponiamo la nostra: semplicissima e sicuramente diventerà anche la vostra preferita!

 

vellutata di zucca senza latte, facile e veloce

 

La vellutata invernale di zucca è una ricetta davvero facile e veloce, perfetta da aggiungere nel vostro ricettario senza glutine e senza latte!

Ideale come primo piatto per pranzo la vellutata invernale di zucca piacerà moltissimo anche ai bambini. 

Ricetta adatta al gruppo 0, A.

Il gruppo B può sostituire la zucca con le patate dolci e i semi di zucca con granella di mandorle o noci. Anche il gruppo AB può sostituire i semi di zucca con granella di mandorle o noci.

 

Scopri anche:

Vellutata di broccoli e spinaci (Facile, salutare e gustosa, vegana)

Vellutata di sedano rapa e finocchi (Senza latte, leggera, facile e veloce)

Zuppa di ceci ( Primo piatto profumatissimo, saziante e facile da realizzare)

 

 

 

INGREDIENTI

600 g zucca cruda, sbucciata

200 g sedano rapa crudo, sbucciato

1 cipolla

1 carota

1 spicchio d'aglio

sale q.b

olio vegetale q.b

Per guarnire:

semi di zucca, prezzemolo, yogurt di soia, olio vegetale

 

PROCEDIMENTO

In una casseruola ho aggiunto la cipolla tagliata finemente, lo spicchio d'aglio schiacciato, la carota tagliata a tocchetti e li ho fatti appassire per un paio di minuti con 1 filo d'olio e poca acqua.
Poi ho aggiunto il sedano rapa e la zucca tagliati a cubetti e ho fatto insaporire il tutto per un paio di minuti. Infine ho aggiunto sale q.b, ho coperto il tutto con circa 1 litro d'acqua e ho fatto cuocere il tutto a fuoco medio per circa 25 minuti.

 

Una volta cotti gli ortaggi ho passato il tutto in un frullatore fino ad ottenere una vellutata liscia e omogenea. 

 

Ho guarnito la vellutata con un cucchiaio di yogurt di soia (che è totalmente facoltativo quindi potete ometterlo) poi ho decorato con dei semi di zucca, prezzemolo ed un filo d'olio. 
Ecco pronta la nostra vellutata da servire subito!