3 IDEE SFIZIOSE CON LA ZUCCA - RICETTE FACILI E VELOCI | d&a videorice – D&A - Videoricette

3 IDEE SFIZIOSE CON LA ZUCCA - RICETTE FACILI E VELOCI | d&a videoricette per i gruppi sanguigni

 

Siamo tornati e questo significa che finalmente si torna a cucinare!
Oggi vi proponiamo 3 ricette con la zucca, super gustose e direi perfette per questa stagione!

 

Sicuramente avrete notato che in questi mesi siamo stati assenti e c'e' un motivo preciso per il quale abbiamo preso questa pausa, abbiamo lavorato ad un grande progetto, dire il piu' importante ed impegnativo fino ad ora. 

 

Sicuramente se ci seguite anche su Facebook o Instagram avrete avuto modo di scoprire il progetto al quale abbiamo lavorato tutti questi mesi. Il mese scorso per la prima volta abbiamo aperto le iscrizioni al nostro primo programma online intitolato Nutri mente e corpo in 30 giorni. 

 

 

Un programma unico e completo per la dieta dei gruppi che vi accompagna per 30 giorni nel vostro percorso alimentare con menù settimanali, liste della spesa, guide per mangiare in modo sano e consapevole e molto altro. 
Per il 2020 le iscrizioni sono chiuse ad ogni potete iscrivervi alla lista d'attesa e in questo modo sarete i primi a sapere quando apriremo nuovamente le iscrizioni nel 2021!

 

Per iscrivervi alla lista cliccate qui

 

Ora invece cuciniamo! Le ricette di oggi sono tutte a base di zucca, senza glutine, senza latticini e facilissime da fare!

 

 

👉 Hummus di zucca: ricetta per il gruppo 0 e A. Il gruppo B utilizzare le carote o patate dolci al posto della zucca. Il gruppo B, AB sostituire il burro di sesamo con il burro di mandorle.

👉 Torta salata di zucca e tonno: ricetta per il gruppo 0, A, AB. Il gruppo B utilizzare le carote o patate dolci al posto della zucca.

👉 Torta speziata con zucca e gocce di cioccolato: ricetta per il gruppo 0 e A. Il gruppo B sostituire la zucca con carote o patate dolci e utilizzare la farina di quinoa al posto della farina di grano saraceno. Il gruppo AB sostituire la farina di grano saraceno con la farina di quinoa. 

 

 

 

 

👉 Hummus di zucca

 

INGREDIENTI

500 g zucca cruda

1 cucchiaio di burro di sesamo (Tahina)

1 cucchiaio di succo di limone

1 spicchio d'aglio

1 pizzico di cumino

2 pizzichi di sale

2-3 rametti di prezzemolo fresco

semi di sesamo (no gr. B, AB) o altri a piacere per guarnire

 

PROCEDIMENTO  

Come prima cosa sbucciamo la zucca cruda, qui sto utilizzando la zucca moscata ma va bene anche un altra varieta'. La tagliamo a spicchi e la mettiamo su una teglia ricoperta con carta da forno, dopodiche' la cuociamo nel forno statico pre riscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.

 

Una volta cotta, la mettiamo su un piatto e la facciamo raffreddare dopodiche' la inseriamo in un frullatore insieme al burro di sesamo che e' un ingrediente tipico che si utilizza nell'hummus, si chiama anche Tahina ed e lo trovate in quasi tutti i supermercati.

 

Aggiungiamo anche il succo di limone, lo spicchio d'aglio schiacciato, 1 pizzico di cumino e 2 pizzichi di sale e frulliamo il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. A questo punto mettiamo l'hummus in un piatto e lo guarniamo a piacere con del prezzemolo o dei semi.

 

CONSERVAZIONE: Potete conservarlo nel frigorifero per circa 3 giorni oppure potete anche congelarlo.

 

 

 

👉 Torta salata di zucca e tonno

INGREDIENTI

450 g zucca cruda

1 cucchiaio olio d'oliva

1 uovo

80 g farina di mandorle

100 g tonno al naturare, sgocciolato

1 cucchiaino di origano

mezza cipolla

1 pizzichi di sale

 

PROCEDIMENTO

Come prima cosa sbucciamo la zucca cruda, la tagliamo a cubetti e la mettiamo in una casseruola. Aggiungiamo dell'acqua, abbastanza da ricoprire la zucca dopodiche' la facciamo cuocere per circa 20-25 minuti.

 

Una volta cotta la mettiamo in un piatto, aggiungiamo anche 1 cucchiaio di olio d'oliva, l'uovo, e schiacciamo il tutto molto bene con una forchetta. Ora aggiungiamo la farina di mandorle, io l'ho ricavata frullando semplicemente 80 g di mandorle e mescoliamo il tutto.

 

Aggiungiamo anche il tonno, l'origano, 2 pizzichi di sale e mescoliamo. Tagliamo finemente anche la cipolla e la aggiungiamo al resto degli ingredienti, ma se non vi piace potete ometterla o sostituirla con dell'erba cipollina o aglio in polvere.

 

A questo punto trasferiamo il composto in uno stampo da 26 cm di diametro, ricoperto con carta da forno e lo distribuiamo con un cucchiaio.

 

Inforniamo nel forno statico pre riscaldato a 190 gradi per 35 minuti o fino a doratura. Il tempo di cottura puo' variare in base a quanto sia acquosa la vostra zucca.
Una volta cotta la facciamo intiepidire dopodiche' possiamo tagliarla e gustarla.

 

CONSERVAZIONE: Puoi conservarla nel frigo per 2-3 giorni.

 

 

👉 Torta speziata con zucca e gocce di cioccolato

INGREDIENTI

300 g zucca cruda

3 uova a temperatura ambiente

100 ml sciroppo d'acero

60 ml olio vegetale 

170 g farina di grano saraceno

1 cucchiaino cardamomo in polvere

1 cucchiaino chiodi di garofano in polvere

10 g lievito in polvere per dolci

40 g cioccolato fondente

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa puliamo la zucca cruda, la tagliamo a pezzetti e la mettiamo in un frullatore. La frulliamo molto bene dopodiche' la mettiamo da parte e prepariamo l'impasto della torta.

 

In una ciotola rompiamo le uova dopodiche' aggiungiamo anche lo sciroppo d'acero e cominciamo a montare con le fruste. Dopo circa 20 secondi aggiungiamo anche l'olio, io ho utilizzato l'olio di semi di girasole.

 

Quando le uova saranno diventate chiare e spumose uniamo gradualmente la farina di grano saraceno e mescoliamo delicatamente. A questo punto uniamo anche la zucca frullata.

 

Ora aggiungiamo 1 cucchiaino di cardamomo e mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, il lievito in polvere per dolci e le gocce di cioccolato fondente. Mescoliamo il tutto dopodiche' prepariamo il nostro stampo.

 

Io ho utilizzato uno stampo un po' piu' particolare da 23 cm di diametro che ho spennellato con olio e infarinato. Potete utilizzare un qualsiasi altro stampo da 24 o 25 cm oppure anche uno stampo per muffins.

 

Versiamo l'impasto all'interno e cuociamo nel forno statico pre riscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Fate sempre la prova stecchino e se necessario cuocete qualche minuto in piu' mi raccomando.

 

CONSERVAZIONE: Una volta raffreddata consiglio di conservare la torta nel frigo per 2-3 giorni.