3 PIATTI FREDDI ESTIVI (SENZA GLUTINE) - PASTE FREDDE, INSALATE DI RIS – D&A - Videoricette

3 PIATTI FREDDI ESTIVI (SENZA GLUTINE) - PASTE FREDDE, INSALATE DI RISO E ANTIPASTI VELOCI

 

 

Sono stupita anche io questa volta... Questi 3 piatti freddi estivi SENZA GLUTINE sono davvero splendidi e gustosi ma soprattutto pronti in meno di 10 minuti!

Antipasti veloci, paste fredde e insalate di riso.. praticamente l'estate in un piatto!

Resta con me fino alla fine del video e ti prometto che questi piatti freddi diventeranno tuoi preferiti per l'estate!


INDICAZIONI PER I GRUPPI SANGUIGNI:

>> Insalata di pasta: ricetta adatta solo al gruppo 0.

>> Torta antipasto: ricetta adatta al gruppo 0, A, AB. Il gruppo B omettere le olive. I pomodorini sono facoltativi, il gruppo A può ometterli.

>> Insalata di riso: ricetta adatta al gruppo 0. Il gruppo A, AB omettere il peperone oppure sostituire con carote. Il gruppo B, AB sostituire i semi di girasole con mandorle e l'olio di semi di girasole con l'olio di oliva. 

  

 

ANTIPASTO FREDDO

 

INGREDIENTI

5 uova

100 g olive verdi denocciolate

1 gambo di sedano

1 mazzetto di prezzemolo

200 g tonno

160 g maionese fatta in casa

1 cetriolo

1 manciata di pomodorini

1 manciata di rucola

PROCEDIMENTO

La prima cosa da fare è preparare le uova sode. Utilizzerò 5 uova, questa ricetta è per circa 3-4 persone ma se volete diminuire le uova oppure non metterle non è un problema.

 

Quindi facciamo cuocere le uova in una casseruola per circa 8 minuti dal bollore. Quando saranno pronte, le scoliamo e le facciamo raffreddare sotto un getto di acqua fredda.

 

A questo punto non ci resta che sbucciare le uova e tagliarle a pezzetti. Le mettiamo in una ciotola dopodichè tagliamo a pezzetti 100 g di olive verdi denocciolate. Qui potete anche usare dei capperi se li preferite.

 

Mettiamo anche le olive nella ciotola e tritiamo anche un gambo di sedano. Tagliamo finemente anche 1 mazzetto di prezzemolo e mezza cipolla. Aggiungiamo anche 200 g di tonno e diamo una mescolata veloce.

 

Infine condiamo il tutto con 160 g di maionese fatta in casa.

 

Ora prendiamo un piatto ed uno stampo da 18 cm di diametro.
Lo appoggiamo sul piatto e versiamo il nostro composto all'interno in modo da ottenere una forma regolare, simile ad una torta salata. Livelliamo bene con il cucchiaio e facciamo riposare in frigo per circa 20 minuti.

 

Nel frattempo prendiamo 1 cetriolo e lo tagliamo a rondelle. Lo utilizzeremo per decorare il nostro antipasto. Potete scegliere qualsiasi altro ortaggio che vi piace. Prendiamo anche una manciata di pomodorini e li tagliamo a metà.

 

Dopo 20 minuti riprendiamo il nostro antipasto e rimuoviamo delicatamente lo stampo. Ora possiamo decorarlo a piacere con le fettine di cetriolo, i pomodorini e al centro io ho aggiunto una piccola manciata di rucola ma potete divertirvi creando le decorazioni che preferite.

 

Ed ecco qui pronto il nostro antipasto. Velocissimo, fresco e gustosissimo, provatelo e fateci sapere cosa ne pensate!

 

 

INSALATA DI PASTA

 

 

INGREDIENTI

250 g pasta di ceci

100 g olive verdi denocciolate

250 g pomodorini

50 g rucola

100 g bresaola

olio d'oliva q.b

sale q.b

PROCEDIMENTO

La prima cosa da fare è cuocere la pasta di legumi. Io sto utilizzando 250 g di pasta di ceci, ma potete utilizzare anche  la pasta di piselli o di un altro tipo che preferite. Anche qui le dosi sono per 2 anche 3 persone. Quindi la cuociamo per una decina di minuti seguendo le istruzioni dopodichè la scoliamo e la facciamo raffreddare.

 

La mettiamo in una ciotola e aggiungiamo i condimenti che più ci piacciono. Io ho scelto 100 g di olive verdi, 250 g di pomodorini semplicemente tagliati a metà, potete anche utilizzare delle carote o dei peperoni al posto dei pomodorini, poi ho aggiunto 50 g di rucola e ho mescolato il tutto.

 

Infine ho aggiunto anche 100 g di bresaola che ho semplicemente spezzettato. Anche qui potete sostituire la bresaola con del pollo o tacchino oppure ometterla.
Infine ho condito con dell'olio di oliva e sale.

 

Ed ecco qui pronta la nostra insalatona di pasta, questa è in assoluto la mia preferita perchè è completa, sazia, si può anche preparare in anticipo ed è comodissima da portare a lavoro oppure anche in spiaggia. Buon appetito!

 

 

INSALATA DI RISO AL PESTO

 

INGREDIENTI

160 g riso basmati

mezzo peperone 

1 cetriolo

mezza cipolla

2 uova sode

olio d'oliva q.b

sale q.b

per il pesto:

10 g di basilico

60 g di olio di semi di girasole

1 spicchio d'aglio

25 g di semi di girasole (oppure pinoli)

sale q.b

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pesiamo 160 g di riso basmati, a me piace molto questa tipologia di riso ma ovviamente potete usare il riso che vi piace di più. Quindi lo sciacquiamo bene, anche qui le dosi sono per circa 2 persone, dopodichè lo cuociamo con il doppio dell'acqua, coperto per una decina di minuti.

 

Una volta cotto io l'ho fatto raffreddare sciacquandolo con acqua fredda dopodichè l'ho messo in una ciotola. Anche qui potete variare gli ortaggi come meglio preferite, io ho scelto mezzo peperone che ho tagliato a pezzetti dopo aver rimosso i semi ma potete metterci anche delle carote o ravanelli, il bello di questo piatto è proprio poterlo personalizzare in mille modi.

 

Poi ho tagliato anche 1 cetriolo a pezzettini, io sono abituata a mangiarlo con la buccia ma se volete potete rimuoverla. Poi ho tagliato anche mezza cipolla finemente ma andrebbe benissimo anche dell'erba cipollina fresca o dei cipollotti verdi. E infine ho aggiunto anche 2 uova sode tagliate a pezzetti. Si possono tranquillamente omettere se non amate le uova.

 

Ho mescolato il tutto e anche qui ho condito con olio di oliva e sale.

 

Per aggiungere un tocco in più ho preparato del pesto con 10 g di basilico, 60 g di olio di semi di girasole, 1 spicchio d'aglio e 25 g di semi di girasole al posto dei pinoli perchè non li avevo, potete anche usare le mandorle se volete.
Ho aggiunto anche del sale ed ho frullato il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.

 

Poi ho servito subito l'insalata, ma potete tranquillamente prepararla per la settimana e conservarla in frigo.
L'ho servita con i ciuffi di pesto e vi assicuro che questo è il tocco finale che la renderà veramente speciale.
Provatela e sono sicura che piacerà a tutta la famiglia!