Prendi la farina di riso e fai subito questa focaccia! (SENZA lievito – D&A - Videoricette

Prendi la farina di riso e fai subito questa focaccia! (SENZA lievito di birra!)

 

Vai in cucina, prendi la farina di riso e prepara questa goduria!

Questa è esattamente la focaccia che stavi cercando.. Immagina di preparare una focaccia buona senza lievito di birra, priva di glutine ma allo stesso tempo morbida e gustosa...

Bene, è esattamente ciò che vedrai nel video oggi! 

Ricetta adatta a tutti i gruppi sanguigni.

 

 

 INGREDIENTI

150 g farina di riso

10 g lievito in polvere per torte salate (puoi trovarlo QUI)

10 g cuticola di psillio (puoi trovarla QUI)

30 g olio di oliva

230 g acqua

5 g sale

Per guarnire:

1 cipolla piccola

origano q.b

sale grosso q.b

olio di oliva q.b

 

 PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente unisci la farina, il lievito in polvere e la cuticola di psillio. Mescola dopodiché aggiungi l'olio, l'acqua e infine il sale.

La cuticola di psillio è necessaria nel nostro impasto perchè agisce come addensante e migliora la consistenza finale rendendo la focaccia soffice. Se omettete questo ingrediente la focaccia rimarrà un pò più dura.

Mescola il tutto nuovamente, dovrai ottenere un composto cremoso e omogeneo. Inizialmente noterai che l'impasto sarà molto liquido quindi continua a mescolare per 1-2 minuti o comunque fino a quando otterrai una consistenza più densa e cremosa. In questa fase devi dare tempo alla cuticola di psillio di assorbire bene l'acqua e di creare il "gel" che addenserà l'impasto.

Versa l'impasto in una teglia da 22 cm di diametro, ricoperta con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Distribuisci il composto uniformemente nella teglia con le dita leggermente oleate.

Condisci la focaccia con la cipolla tagliata finemente, origano, dei granelli di sale grosso e un goccio d'olio di oliva.

Cuoci la focaccia nel forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti.

Una volta pronta puoi servirla subito, io consiglio di farla intiepidire in modo da permettere alla mollica di rilasciare l'umidità ed assumere una consistenza più asciutta.

 

 CONSERVAZIONE: per gustare al meglio questa focaccia consiglio di consumarla al momento. Tuttavia potete conservarla per circa 2 giorni chiusa in un sacchetto.