BISCOTTI DI GRANO SARACENO E GOCCE DI CIOCCOLATO + BISCOTTI DI CECI – D&A - Videoricette

BISCOTTI DI GRANO SARACENO E GOCCE DI CIOCCOLATO + BISCOTTI DI CECI

 

Oggi ti presentiamo una stupenda versione di biscotti senza burro preparati con una pasta frolla facile e veloce.

Questi biscotti friabili senza burro sono perfetti per la colazione e sono facilissimi da realizzare! Se seguirai passo passo le ricette avrai dei biscotti con ingredienti sani, friabili e inzupposi!

 

 

BISCOTTI DI CECI: Ricetta adatta al gruppo 0. Il gruppo A, B, AB sostituire i ceci e la farina di ceci con altri legumi per esempio: piselli + farina di piselli, lenticchie + farina di lentichie (lenticchie solo il gr. A, AB). Il gruppo B, AB omettere i semi di sesamo.

BISCOTTI DI GRANO SARACENO E CIOCCOLATO: Ricetta adatta al gruppo 0 e A. Il gruppo B, AB sostituire la farina di grano saraceno con la farina di quinoa. Il gruppo B, AB sostituire l'olio di semi di girasole con l'olio di vinacciolo.

>> Sei alla ricerca di un percorso con menu' settimanale gia' pronto, ricette e lista della spesa? Scopri il percorso Nutri mente e corpo in 7 giorni: https://www.nutrimenteecorpo.com/7giorni

 

 

BISCOTTI DI CECI

 

PROCEDIMENTO

 

1 uovo
80 ml olio di vinacciolo
1 cucchiaio di burro (crema) di mandorle
250 g ceci gia' cotti
60 g d'acqua
90 g farina di ceci
5 g lievito in polvere (oppure 3 g cremor tartaro + 2 bicarbonato)
7 g sale
1 pizzico di cumino
1 cucchiaino di cipolla in polvere
semi di sesamo q.b

 

PROCEDIMENTO

 

In una terrina capiente monta l'uovo versando l'olio gradualmente fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi anche il burro di mandorle e mescola. Separatamente frulla i ceci con la acqua.

Incorpora anche la farina di ceci e amalgama bene tutti gli ingredienti. Infine aggiungi il lievito in polvere, il sale e le spezie
Fodera una teglia con carta da forno.
 
Con un cucchiaio preleva dell'impasto dalla ciotola e appoggialo sulla teglia, creando dei piccoli mucchietti. Lascia almeno 2 cm di spazio tra di loro. Modella ogni biscotto con il cucchiaio (vedi video) in modo da rendere i biscotti piu' uniformi.
Decora i biscotti con i semi di sesamo e inforna a 175 gradi per 18-20 minuti.

 

CONSERVAZIONE: conserva i biscotti chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta nel frigorifero per un paio di giorni.

 

 

BISCOTTI DI GRANO SARACENO E GOCCE DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI per circa 28-30 biscotti

250 g farina di grano saraceno

70 g zucchero grezzo bi barbabietola

50 g gocce di cioccolato fondente 

mezzo cucchiaino di lievito in polvere (circa 4 g)

1 pizzico di sale

80 g olio di semi di girasole

120 g latte di soia

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente unisci la farina, lo zucchero, le gocce di cioccolato, il lievito, il sale e mescola il tutto. Ora aggiungi anche gli ingredienti liquidi: il latte di soia e l'olio. Mescola il tutto nella ciotola dopodiche' sposta il composto (che risultera' molto friabile) sul tavolo leggermente infarinato e impasta a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. 

Stendi l'impasto con il matterello ad uno spessore di 5-6 millimetri (sempre sul tavolo leggemente infarinato per evitare di far appiccicare l'impasto), dopodiche' ritaglia i biscotti della forma che preferisci e disponibili su una teglia ricoperta con carta da forno.

Inforna i biscotti nel forno statico preriscaldato a 180 gradi per 13 minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare in base al proprio forno, l'importante e' seguire la cottura e non far scurire troppo i biscotti.

Appena sfornati i biscotti risulteranno ancora morbidi, distribuiscili su una gratella e falli raffredare completamente. Una volta freddi diventeranno croccanti.

CONSERVAZIONE: puoi conservare i biscotti in una scatola di latta oppure in un sacchetto di carta ben chiuso fino a 4 giorni.