BISCOTTI DI NATALE DECORATI SENZA GLUTINE E BURRO - Omini di pan di zenzero e biscotti Sacher!

 

 

 

 

🎄BISCOTTI DI NATALE DECORATI SENZA GLUTINE E BURRO - Omini di pan di zenzero e biscotti Sacher!

Il video di oggi è tutto dedicato ai biscotti di Natale senza glutine e lattosio quindi senza burro. Vi proponiamo infatti due tipi di biscotti natalizi che potete preparare per le feste: i famosi pan di zenzero, vegani, che non possono mancare a Natale, decorati con la classica ghiaccia reale e i biscotti Sacher che ricordano la famosissima torta Sacher austriaca, nella nostra versione con una buonissima frolla di castagne, farciti con della confettura di albicocche e ricoperti con la ganache di cioccolato fondente. 

Questi biscotti sono Ideali da servire a Natale ma anche a capodanno, possono essere un regalo fantastico per gli amici o famigliari e sono anche bellissimi da appendere al vostro albero di Natale. 

Solitamente a Natale si prepara una buona dose di biscotti così da averli sia per gli ospiti e anche da regalare quindi le dosi che vi proponiamo noi oggi sono appunto pensate per eventi speciali. Voi potete tranquillamente dimezzare le dosi, se lo ritenete necessario, sappiate solo che ovviamente otterrete meno biscotti. 

Questi biscotti possono essere tranquillamente preparati per tutti i gruppi sanguigni.

👉Il gruppo 0 e B può omettere la cannella e sostituirla con il cardamomo in polvere.

👉Il gruppo 0 può omettere la vaniglia e sostituirla con dell'essenza di rum.

👉Il gruppo 0, A, AB può utilizzare la buccia di limone al posto della buccia d'arancia.

 

 

 

 Biscotti pan di zenzero vegani e senza glutine 

 

 

 

 

INGREDIENTI

380 g mandorle frullate finemente o farina di mandorle

1 cucchiaino cannella in polvere

1 cucchiaino zenzero in polvere

mezzo cucchiaino chiodi di garofano in polvere

1 pizzico di sale

5 g lievito in polvere per dolci

160 ml sciroppo d'acero

160 g burro di mandorle

1 cucchiaio di olio vegetale, a piacere

 

Per la ghiaccia reale:

150 g zucchero a velo

1 albume (30 g)

 

 

PROCEDIMENTO

Per realizzare i biscotti pan di zenzero ho utilizzato le mandorle tritate finemente in un frullatore ma va benissimo anche la farina di mandorle già pronta. 

 

In una ciotola ho unito 380 g di mandorle frullate finemente, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zenzero, mezzo cucchiaino di giochi di garofano e 1 pizzico di sale, 5 g lievito in polvere per dolci e ho mescolato il tutto.

 

Poi ho aggiunto 160 ml sciroppo d'acero, e 160 g burro di mandorle. Ho aggiunto anche 1 cucchiaio di olio vegetale a piacere. Ho mescolato il tutto fino ad ottenere un impasto molto morbido dopodichè ho impastato a mano aggiungendo un pò di farina di quinoa.

 

Ho diviso il panetto a metà dopodichè l'ho steso tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di mezzo centimetro, non di meno.
Ho ritagliato i biscotti con il tipo stampino da omino pan di zenzero e li ho distribuiti in una teglia con carta da forno aiutandomi con una spatola. Se necessario potete anche infarinare leggermente la spatola per far staccare più facilmente i biscotti.

 

Dopodiché ho cotto i biscotti nel forno preriscaldato statico a 170 gradi per circa 12 minuti.
La seconda metà dell'impasto l'ho utilizzata per ricavare altre forme di biscotti, voi potete utilizzare dei taglia biscotti che avete a disposizione, a piacere.

 

A questo punto ho preparato la ghiaccia reale per decorare i biscotti.

 

In una ciotola ho aggiunto 1 albume, circa 30 g e l'ho montato a neve ben ferma dopodichè ho incorporato poco alla volta 150 g di zucchero a velo continuando a montare con le fruste.

 

Una volta pronta l'ho aggiunta in una sac a poche ed ho tagliato la puntina con le forbici. È importante tagliare un pezzettino piccolissimo per evitare che fuoriesca troppa glassa.
A questo punto potete divertirvi nella decorazione a piacere di tutti i biscotti.
Ecco pronti i nostri biscotti pan di zenzero!

 

 

 

Ora vediamo come realizzare i biscotti Sacher che ricordano la famosissima torta Sacher austriaca.

 

 

 

INGREDIENTI per i biscotti Sacher senza glutine e burro

300 g farina di castagne

6 g lievito in polvere per dolci

1 cucchiaio di mix di spezie: cannella, zenzero e chiodi di garofano

buccia grattugiata di 1 limone o di 1 arancia

80 g zucchero

2 uova

100 ml olio vegetale, a piacere

1 fialetta di vaniglia

1 cucchiaio d'acqua

 

Per la farcitura:

confettura di albicocche q.b

150 g cioccolato fondente

120 ml acqua

 

  

PROCEDIMENTO 

In una ciotola ho unito 300 g farina di castagne, poi ho aggiunto anche 6 g lievito per dolci ma va bene anche il cremor tartaro e bicarbonato, 3 g ciascuno. Ho aggiunto anche 1 cucchiaio di mix di spezie cannella, zenzero e chiodi di garofano.

 

Potete aggiungere anche della buccia grattugiata d'arancia o di limone. Io ho aggiunto la buccia grattugiata di 1 limone, poi 80 g zucchero e ho mescolato il tutto.

 

Dopodichè ho unito 2 uova, 100 ml di olio vegetale e 1 fialetta di vaniglia. Ho mescolato il tutto e poi ho aggiunto anche 1 cucchiaio di acqua per rendere l'impasto più omogeneo.
Ho trasferito l'impasto sul tavolo infarinato e l'ho lavorato fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo dopodichè l'ho steso in messo a due fogli di carta da forno ad uno spessore di mezzo centimetro.

 

Ho ritagliato un numero pari di biscotti con un taglia biscotti da 5 cm di diametro e li ho distribuiti in una teglia con carta da forno.

 

Ad alcuni dischetti ho ritagliato un piccolo foro al centro con  una bocchetta liscia.

 

Li ho cotti nel forno pre riscaldato statico a 170 gradi per circa 12-13 minuti.

 

Una volta sfornati li ho fatti raffreddare completamente dopodichè li ho farciti con un cucchiaino di confettura di albicocche e li ho riposti su una gratella con un foglio di carta da forno sotto.

 

Ho preparato una semplice ganache sciogliendo in un pentolino 150 g di cioccolato fondente con 120 ml acqua e l'ho utilizzata per ricoprire i biscotti.

 

Infine ho fatto rapprendere la ganache mettendo i biscotti nel frigorifero per circa 1 ora.