BISCOTTI PAN DI ZENZERO (omini GINGERBREAD) vegani e senza glutine – D&A - Videoricette

BISCOTTI PAN DI ZENZERO (omini GINGERBREAD) vegani e senza glutine

 

BISCOTTI PAN DI ZENZERO vegani e senza glutine

Il video di oggi è tutto dedicato ai biscotti di Natale senza glutine e lattosio quindi senza burro. Vi proponiamo i famosi pan di zenzero, vegani, che non possono mancare a Natale, decorati con la classica ghiaccia reale.

Questi biscotti sono ideali da servire a Natale ma anche a capodanno, possono essere un regalo fantastico per gli amici o famigliari (anche se non seguono la dieta del gruppo sanguigno) e sono anche bellissimi da appendere al vostro albero di Natale. 

Solitamente a Natale si prepara una buona dose di biscotti così da averli sia per gli ospiti e anche da regalare quindi le dosi che vi proponiamo noi oggi sono appunto pensate per eventi speciali. Voi potete tranquillamente dimezzare le dosi, se lo ritenete necessario, sappiate solo che ovviamente otterrete meno biscotti. 

Questi biscotti possono essere tranquillamente preparati per tutti i gruppi sanguigni.

👉Il gruppo 0 e B può omettere la cannella e sostituirla con il cardamomo in polvere.

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI

380 g mandorle frullate finemente o farina di mandorle

1 cucchiaino cannella in polvere

1 cucchiaino zenzero in polvere

mezzo cucchiaino chiodi di garofano in polvere

1 pizzico di sale

5 g lievito in polvere per dolci

160 ml sciroppo d'acero

160 g burro di mandorle

1 cucchiaio di olio vegetale, a piacere

 

Per la ghiaccia reale:

150 g zucchero a velo

1 albume (30 g)

 

 

PROCEDIMENTO

Per realizzare i biscotti pan di zenzero ho utilizzato le mandorle tritate finemente in un frullatore ma va benissimo anche la farina di mandorle già pronta. 

 

In una ciotola ho unito 380 g di mandorle frullate finemente, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zenzero, mezzo cucchiaino di giochi di garofano e 1 pizzico di sale, 5 g lievito in polvere per dolci e ho mescolato il tutto.

 

Poi ho aggiunto 160 ml sciroppo d'acero, e 160 g burro di mandorle. Ho aggiunto anche 1 cucchiaio di olio vegetale a piacere. Ho mescolato il tutto fino ad ottenere un impasto molto morbido dopodichè ho impastato a mano aggiungendo un pò di farina di quinoa.

 

Ho diviso il panetto a metà dopodichè l'ho steso tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di mezzo centimetro, non di meno.
Ho ritagliato i biscotti con il tipo stampino da omino pan di zenzero e li ho distribuiti in una teglia con carta da forno aiutandomi con una spatola. Se necessario potete anche infarinare leggermente la spatola per far staccare più facilmente i biscotti.

 

Dopodiché ho cotto i biscotti nel forno preriscaldato statico a 170 gradi per circa 12 minuti.
La seconda metà dell'impasto l'ho utilizzata per ricavare altre forme di biscotti, voi potete utilizzare dei taglia biscotti che avete a disposizione, a piacere.

 

A questo punto ho preparato la ghiaccia reale per decorare i biscotti.

 

In una ciotola ho aggiunto 1 albume, circa 30 g e l'ho montato a neve ben ferma dopodichè ho incorporato poco alla volta 150 g di zucchero a velo continuando a montare con le fruste.

 

Una volta pronta l'ho aggiunta in una sac a poche ed ho tagliato la puntina con le forbici. È importante tagliare un pezzettino piccolissimo per evitare che fuoriesca troppa glassa.
A questo punto potete divertirvi nella decorazione a piacere di tutti i biscotti.
Ecco pronti i nostri biscotti pan di zenzero!

biscotti pan di zenzero gingerbread vegani e senza glutine

 

biscotti pan di zenzero vegani e senza glutine facili e veloci