Questo burro vegetale è infallibile, ottimo al posto del burro vaccino, per ricette dolci tipo biscotti, crostate, torte, glasse.
Il burro di cacao è la base di questa ricetta ed è un grasso vegetale che viene ricavato dalle fave o semi della pianta del cacao, sarebbe fondamentalmente il grasso naturale del cacao. È l'ingrediente che conferisce al cioccolato la tipica struttura cremosa e densa alla quale siamo abituati.
Gli ingredienti per realizzare questo tipo di burro NON sono sostituibili, tranne la lecitina di soia, i gruppi 0 e A possono sostituirla con quella di girasole. Consigliamo inoltre di utilizzare un olio dal sapore neutro, non l'extra vergine d'oliva.
La lecitina potete trovarla nei supermercati oppure negozi bio, Il burro di cacao si trova online oppure nei negozi bio.
Ovviamente da utilizzare SPORADICAMENTE quando volete realizzare dei dolci e non sapete con cosa sostituire il burro vaccino.
Ricetta adatta a tutti i gruppi sanguigni.
Il burro di cacao puoi acquistarlo su AMAZON cliccando qui sotto:
INGREDIENTI
Dosi per 170 g di burro
125 g olio di vinacciolo
6 g lecitina di soia
35 ml acqua a temperatura ambiente
50 g burro di cacao
PROCEDIMENTO
In un boccale alto e stretto unisci l'olio insieme alla lecitina di soia. Frulla con un frullatore ad immersione. Aggiungi in seguito i 35 ml d'acqua e frulla. Infine sciogli il burro cacao a bagnomaria e continua a frullare.
Distribuisci il composto ottenuto in contenitori piccoli di plastica, oppure in una vaschetta da ghiaccio. Puoi anche utilizzare un contenitore unico più grande.
Conserva il burro vegetale nel frizzer, potrai utilizzarlo all'occorrenza per realizzare i tuoi dolci.
VIDEORICETTA