COLAZIONI SANE e VELOCI (SENZA ZUCCHERO) - Waffle dolci e salati, CERE – D&A - Videoricette

COLAZIONI SANE e VELOCI (SENZA ZUCCHERO) - Waffle dolci e salati, CEREAL PANCAKES SENZA GLUTINE

 

Waffles senza glutine

 

Sicuramente avrete visto che in questi giorni ci siamo divertiti a sperimentare delle ricette di waffles!😋 

waffle sono delle cialde croccanti fuori e morbide dentro, perfette da consumare al mattino per una ricca colazione o per una merenda golosa. 

Solitamente vengono serviti con sciroppo d'acero, mielecioccolato o creme.

Vengono cotte sulla tipica piastra per waffel che gli conferisce la classica struttura a “nido d’ape”.

Le farine con le quali sperimentare sono proprio tante ma oggi vi proponiamo un paio di versioni che siamo riusciti a fare e che secondo noi sono veramente buone, waffles soffici dentro ma leggermente croccanti fuori, veramente perfetti a colazione e si possono anche congelare! E infine per ringraziarvi per i 🎉30.000🎉 iscritti su YouTube vi mostriamo anche come preparare dei "Pancake cereal"😍

 La farina di amaranto si trova nei negozi bio oppure in alcuni supermercati grandi e si presta benissimo per la preparazione di queste ricette sia come consistenza che soprattutto come gusto, per ora e' la nostra preferita, provatela!

 

waffle dolci

 

I waffle sono facilissimi veloci da fare in casa, in questa versione abbiamo utilizzato gli albumi montati a neve per un risultato sofficissimo ma esistono anche versioni senza montare le uova oppure con l'aggiunta di lievito di birra cioe' i classici waffle di Bruxelles (i Gaufre).

 

Per prepararli perfettamente, è importante utilizzare la piastra apposita per i waffle! 
 

Se vuoi acquistare una piastra per waffles, la stessa che abbiamo utilizzato nel video, clicca QUI

Questa piastra e' comodissima non e' ingombrante, si pulisce facilmente e puoi preparare due waffles grandi per volta.

piastra per waffles
I waffle sono perfetti per una colazione energetica e sana, ma anche per una merenda genuina ma golosa o un dessert delizioso da preparare per la propria famiglia!

 

👉Waffles di riso: impasto base adatto a tutti i gruppi.
Per la farcitura: Il gruppo B, AB sostituire il pollo con un altro tipo di carne a piacere.

👉Waffles di amaranto: impasto base adatto al gruppo 0, A, AB. Il gruppo B sostituire la farina di amaranto con farina di quinoa.
Per la farcitura: Il gruppo A, AB omettere i pomodori secchi.

👉Pancakes simil "cereali": ricetta adatta al gruppo 0, A, AB. Il gruppo B sostituire la farina di amaranto con quella di quinoa.

 

Cereal pancakes

 

 

 

 

WAFFLES DI RISO SALATI

waffles di riso

 

La prima ricetta sono dei waffles di riso sofficissimi farciti con pesto, rucola e pollo perfetti per una colazione salata. 

INGREDIENTI PER 3 WAFFLES GRANDI

2 uova
100 ml latte di soia
50 ml olio vegetale
180 g farina di riso
5 g lievito in polvere per torte salate
Per farcire: pesto fatto in casa q.b,  2 fettine sottili di pollo alla piastra, rucola q.b

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prendiamo 2 uova e dividiamo i tuorli dagli albumi, li mettiamo in due ciotole diverse.
Insieme ai tuorli uniamo 100 ml di latte di soia, 50 ml di olio, scegliete l'olio che preferite e mescoliamo il tutto con una frusta.

 

A questo punto aggiungiamo anche 180 g  farina di riso, 5 g lievito in polvere per torte salate e mescoliamo.

 

Ora prendiamo gli albumi e li montiamo a neve ben ferma con le fruste elettriche.

 

Una volta montati li incorporiamo insieme al composto di prima. Aggiungiamo un paio di cucchiai inizialmente per ammorbidire l'impasto dopodiche' aggiungiamo tutto l'albume e mescoliamo con una spatola delicatamente. Aggiungiamo anche un pizzico di sale e il nostro impasto e' pronto.

 

Ora scaldiamo la nostra piastra per waffles, la spennelliamo con un filo d'olio dopodiche' distribuiamo la pastella in modo uniforme con un cucchiaio. Con queste dosi ho ottenuto 3 waffles.

 

Chiudiamo e facciamo cuocere per circa 1-2 minuti in base a quanto dorati li volete.
Una volta pronti farciamo i waffles con il pesto, del pollo tagliato a pezzi e della rucola e serviamo subito.

 

 

 

WAFFLES DI AMARANTO DOLCI E SALATI

waffles di amaranto salati senza glutine 

La farina  di amaranto si presta benissimo in questa ricetta sia come consistenza che come sapore, infatti assomigliano tantissimo ai waffles tradizionali.

 

INGREDIENTI PER 4 WAFFLES GRANDI

 

2 uova
140 ml latte di soia
50 ml olio vegetale
2 cucchiai succo di limone
180 g farina di amaranto
5 g lievito in polvere per torte salate
1 pizzico di sale

 

PER LA CREMA DI TOFU

 

250 g tofu
60 ml latte di soia
2 cucchiai olio d'oliva
il succo di mezzo limone
2 cucchiai erba cipollina
1 cucchiaino aglio in polvere
3 pomodorini secchi
sale q.b
Per farcire: 2 uova sode, 1 cetriolo, 1 manciata di valeriana

 


PROCEDIMENTO

 

Per prima cosa prendiamo 2 uova e dividiamo i tuorli dagli albumi, anche qui li mettiamo in due ciotole diverse.
Insieme ai tuorli uniamo 140 ml di latte di soia, 50 ml di olio, 2 cucchiai di succo di limone per rendere l'impasto ancora piu' soffice e mescoliamo.

 

A questo punto aggiungiamo anche 180 g  farina di amaranto, 5 g lievito in polvere per torte salate e mescoliamo. Aggiungiamo anche 1 pizzico di sale.

 

Ora prendiamo gli albumi e li montiamo a neve ben ferma con le fruste elettriche.

 

Una volta montati li incorporiamo insieme al composto di prima. Anche qui aggiungiamo un paio di cucchiai inizialmente per ammorbidire l'impasto dopodiche' aggiungiamo tutto l'albume e mescoliamo con una spatola delicatamente.

 

Distribuiamo la pastella nella piastra ben calda e spennellata con un filo d'olio, aiutandoci con un cucchiaio. Con queste dosi ho ottenuto 4 waffle.

 

Chiudiamo e facciamo cuocere per circa 1-2 minuti in base a quanto dorati li volete.

 

A questo punto prepariamo la crema di tofu:

 

Prendiamo 250 g di tofu, lo tagliamo a cubetti, lo mettiamo in una casseruola e o facciamo ammorbidire cuocendolo per 15 minuti dal bollore.
Una volta pronto lo scoliamo e lo passiamo sotto l'acqua fredda per raffreddarlo.

 

Inseriamo il tofu in un frullatore insieme a 2 cucchiai di olio d'oliva, il succo di mezzo limone, circa 2 cucchiai di erba cipollina, 1 cucchiaino di aglio in polvere, del sale, 3 pomodorini secchi, 60 ml latte di soia e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema abbastanza liscia.

 

A questo punto farciamo i waffles conla crema di tofu, fettine di cetriolo, le uova sode tagliate a fettine e condite con 1 pizzico di sale e infine con della valeriana e serviamo subito.

 

Per la versione dolce:

Guarniamo i waffles con dello sciroppo d'acero o del miele e con 1 frutto a piacere (dei ribes, lamponi, mirtilli, ecc).

 

 

  

PANCAKES "CEREALI"

pancake cereal

Ora vi propongo un modo alternativo molto diffuso  in America per servire i pancakes, prepariamo dei simil "cereali" di pancakes, perfetti anche per i bambini!

 

INGREDIENTI

2 uova

100 ml latte di soia o mandorle

50 ml di olio vegetale

150 g farina di amaranto

5 g lievito in polvere per dolci

1 cucchiaio cacao

1 pizzico di sale

Per servire: latte di mandorle o soia.

PROCEDIMENTO

Come prima cosa rompiamo 2 uova in una ciotola, qui non e' necessario montare gli albumi. Poi aggiungiamo 100 ml latte di soia, 50 ml di olio a piacere e mescoliamo con una frusta.

 

Poi uniamo 150 g di farina di amaranto o anche di quinoa va bene, aggiungiamo 5 g di lievito in polvere per torte salate, 1 cucchiaio di cacao, 1 pizzico di sale e mescoliamo il tutto.

 

Scaldiamo una padella con un filo d'olio, prendiamo una sac a poche la apriamo all'interno di un bicchiere dopodiche' trasferiamo tutta la pastella nella sac a poche.

 

A questo punto tagliamo una puntina piccolissima e andiamo a cuocere i nostri piccoli pancakes nella padella. Aggiungiamo pocchissima pastella in modo da ottenere delle palline piccolissime.

 

Una volta pronte puoi servirle a colazione nel tuo latte vegetale preferito oppure puoi conservarle in un sacchetto di carta o scatola di latta, l'importante e' tenerle lontane dall'umidita'. Volendo si potrebbero anche far essiccare su una leccarda all'aria aperta per farle diventare piu' croccanti.

 

Potrebbe interessarti anche: SFORMATO DI ZUCCHINE, 3 COLAZIONI SANE E VELOCI, 4 DOLCI SENZA ZUCCHERO, 3 IDEE DI PANCAKES SOFFICISSIMI

Potrebbe interessarti anche: I nostri libri di ricette per la dieta dei gruppi sanguigni, senza glutine e latticini (e derivati) Scopri come riceverli con la SPEDIZIONE GRATUITA