COME FARE IL BURRO DI ARACHIDI SPEZIATO » facile e veloce, fatto in ca – D&A - Videoricette

COME FARE IL BURRO DI ARACHIDI SPEZIATO » facile e veloce, fatto in casa

 

Il burro di arachidi è naturalmente senza glutine e latticini ed è perfetto da spalmare su pancakes, crepes, fette di pane tostato senza glutine fatto in casa e per chi segue la dieta del gruppo sanguigno, più specificamente per il gruppo A e AB. Seguendo lo stesso procedimento e dosi il gruppo 0 può utilizzare le mandorle, le nocciole o le noci, il gruppo B può utilizzare le mandorle o le noci.

Consumatissimo negli USA e diffuso oramai anche da noi soprattutto nel mondo del fitness, il burro di arachidi è non è altro che una crema liscia, spalmabile ottenuta attraverso la macinazione delle arachidi tostate.

Il burro di arachidi che si trova in commercio spesso contiene zuccheri aggiunti, emulsionanti e altri ingredienti ecco perché consigliamo sempre di farlo in casa, rimarrete stupiti di quanto sia facile prepararlo.

Il nostro burro di arachidi fatto in casa è arricchito con delle spezie per renderlo più interessante al palato ma voi potete tranquillamente ometterle e utilizzare 100% soltanto arachidi.

Preparatelo anche voi!

 

 

INGREDIENTI

400 g arachidi

mezzo cucchiaino chiodi di garofano in polvere

1 cucchiaino zenzero in polvere

 

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sbucciamo 400 g di arachidi dopodiche' le distribuiamo in una teglia ricoperta con carta da forno e le tostiamo nel forno preriscaldato statico 180 gradi per 10 minuti.
Dopo 10 minuti trasferiamo le arachidi ancora calde in un frullatore con le lame a S e cominciamo a frullare. Le arachidi ci impiegano poco tempo a rilasciare il proprio olio contenuto all'interno quindi già dopo un paio di minuti assumeranno una consistenza cremosa.
A questo punto basterà continuare a frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Ora potete insaporire il burro di arachidi con mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere ed 1 cucchiaino di zenzero in polvere e anche mezzo cucchiaino di sale e il burro di arachidi speziato e' pronto, potete trasferirlo in un barattolo di vetro e conservalo nella dispensa anche per 1 mese.
L'ideale e' servirlo su delle fette di pane di grano saraceno tostate. La ricetta del pane potete trovarla sul nostro sito vi lascio il link nella descrizione del video qui sotto.
Se invece non volete preparare il pane potete anche servire il burro di arachidi come snack con delle carote per esempio.