CONTORNI per l'autunno - 3 ricette semplici e veloci da fare – D&A - Videoricette

CONTORNI per l'autunno - 3 ricette semplici e veloci da fare

 

Adoro questo periodo dell'anno nel quale finalmente possiamo riaccendere il forno e dare spazio alla creativita' in cucina creando tanti piatti buoni per tutta la famiglia con gli alimenti che questa stagione ci offre in abbondanza.

Nella ricetta di oggi prepareremo 3 contorni buonissimi perfetti per le giornate in cui non hai molto tempo da passare in cucina, 3 idee che si preparano in poco tempo e che potrai anche portare come pranzo al lavoro.

 

Speriamo che queste ricette ti siano piaciute, ricorda che le nostre sono soltanto delle idee e che potrai sostituire gli ortaggi e utilizzare quelli che preferisci.
Questi contorni sono perfetti non solo per i tuoi pasti della settimana ma anche da proporre come antipasti per arricchire un buffet senza glutine e latte!

 

Contorno di zucca e porri - Per il gruppo 0, A, AB
Insalata di cicoria, tonno e mele - Per tutti i gruppi sanguigni
Contorno di fagiolini e patate dolci - Per il gruppo 0, B, AB

 

 

CONTORNO DI ZUCCA E PORRI

 

 

 

INGREDIENTI per 2 persone

1 porro

500 g zucca

1 sedano rapa

olio d'oliva q.b

sale q.b

1 cucchiaino aglio in povere

aghi di rosmarino q.b

 

PROCEDIMENTO

Per realizzare il contorno di zucca e porri ho tagliato a rondelle 1 porro dopodiche' l'ho aggiunto in una ciotola. Poi ho sbucciato la zucca, l'ho tagliata a cubetti e l'ho unita insieme al porro. Ho sbucciato anche il sedano rapa,' l'ho tagliato a cubetti e poi l'ho unito agli altri ortaggi. Ho condito con dell'olio d'oliva, del sale, dell'aglio in polvere e del rosmarino.
Ho mescolato bene gli ortaggi e li ho distribuiti in una teglia ricoperta con carta da forno dopodiche' li ho cotti nel forno pre riscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.

 

 

 

INSALATA DI SCAROLA, TONNO E MELE

 

 

INGREDIENTI per 2 persone

 

1 cespo piccolo di scarola
2 carote
150 g tonno al naturale
2 mele piccole
2 cucchiai semi a piacere
il succo di 1/2 limone
olio di vinacciolo q.b
sale q.b

 

 

PROCEDMENTO

Per il secondo contorno ho tagliato la scarola a pezzi dopo averla sciaquata ed asciugata e l'ho spostata in una ciotola. Poi ho grattugiato le carote e le ho unite alla scarola. Ho aggiunto anche il tonno dopo averlo sgocciolato. Ho tagliato le mele a fettine dopo aver rimosso il torsolo e le ho aggiunte al resto degli ingredienti.

Infine ho aggiunti i semi, puoi utilizzare dei semi a piacere (di girasole, di zucca oppure delle mandorle o noci). Infine ho condito con il succo di limone, dell'olio di vinacciolo e del sale. Ho mescolato bene il tutto ed ecco pronta l'insalata!

 

 

CONTORNO DI FAGIOLINI E PATATE DOLCI

 

 

INGREDIENTI per 2 persone

 

400 g fagiolini
2 patate dolci
2 cipolle piccole
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva q.b
sale q.b

 

PROCEDIMENTO

 

Per il contorno di fagiolini e patate dolci ho fatto bollire i fagiolini 
in acqua abbondante per circa 15 minuti dal bollore. Poi ho sbucciato le patate dolci e le ho tagliate a cubetti e ho tagliato anche le cipolle a spicchi. Infine ho schiacciato l'aglio e l'ho tagliato a pezzi grossolanamente. Quando i fagiolini hanno cotto li ho fatti intiepidire e poi li ho tagliati e pezzi. Ho unito tutto in una ciotola ed ho condito con dell'olio e sale.
Ho distribuito gli ortaggi in una teglia ricoperta con carta da forno e li ho cotti  nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20-25 minuti.