CROCCHETTE DI TONNO E PATATE - ricetta facile senza glutine e latte | – D&A - Videoricette

CROCCHETTE DI TONNO E PATATE - ricetta facile senza glutine e latte | D&A

 

👉Crocchette di patate - per i gruppi B e AB. Il gruppo 0 utilizzare le patate dolci o carote, il gruppo A utilizzare le carote.

Oggi vi mostriamo come preparare le crocchette di tonno e patate, una ricetta facile e veloce da realizzare, da portare in tavola delle crocchette croccanti fuori e morbide dentro, sia a pranzo che per una colazione salata.
Le crocchette di tonno e patate sono un piatto delizioso che si prepara con ingredienti semplici e sono perfetti da preparare per un buffet, un’aperitivo tra amici oppure un pranzo da asporto.

 

Vi consiglio di preparare una dose doppia perche' queste crocchette andranno a ruba, una tira l’altra!
Vediamo insieme come preparare le crocchette di tonno e patate!

 

crocchette di patate e tonno

  

 

INGREDIENTI

 

450 g patate
1 uovo
100 g tonno al naturale
1 cipollotto fresco
2 cucchiai olio vegetale
60 g farina di mandorle
sale q.b
origano q.b

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa ho sbucciato 450 g di patate e le ho sciacquate. Le ho tagliate a spicchi non troppo piccoli e le ho cotte in acqua abbondante per circa 20 minuti dal bollore.

 

Una volta cotte le ho scolate e le ho fatte intiepidire.

 

Poi le ho messe in una ciotola e le ho schiacciate con una forchetta. Ho aggiunto 1 uovo intero, 100 g tonno al naturale, 60 g farina di mandorle, 1 cipollotto fresco tagliato finemente e 2 cucchiaio di olio vegetale, scegliete quello che preferite. Ho condito il tutto con dell'origano e del sale.

 

Ho mescolato bene il composto per far amalgamare tutti gli ingredienti.

 

Dopodiche' ho creato le crocchette della dimensione di una noce, con le mani leggermente bagnate. Le ho posizionate su una teglia con carta da forno e le ho cotte nel forno statico pre riscaldato a 190 gradi per circa 25-30 minuti, fino a doratura.

 

Appena sfornate le crocchette avranno una consistenza morbida, falle raffreddare dopodichè servile con dell'insalata oppure della maionese fatta in casa.