Crostata morbida con fragole e cioccolato - senza glutine e latticini

 

 

 

 

 

 

La crostata morbida alle fragole è un dessert fresco e facilissimo da realizzare, con la frutta che più preferisci. Ecco la nostra versione alle fragole e cioccolato, senza glutine e latticini!

Ricetta adatta ai gruppi A, B , AB. Il gruppo 0 sostituire le fragole con lamponi oppure mirtilli, ciliegie.

 

 

STAMPO FURBO PER CROSTATE

  

 

BURRO DI CACAO

 

 

 

 

INGREDIENTI

2 uova a temperatura ambiente

100 ml sciroppo d'acero

60 g burro di cacao oppure olio vegetale

135 g farina di quinoa

20 g farina di mandorle

50 ml latte di mandorle o soia

12 g lievito in polvere per preparazioni dolci

la buccia grattugiata di 1 limone

 

Per decorare:

75 g cioccolato fondente

60 ml acqua oppure latte di mandorle o soia

600 g fragole 

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente monta le 2 uova con lo sciroppo d'acero per almeno 2 minuti. Quando il composto assumerà una consistenza spumosa aggiungi anche il burro di cacao (o l'olio) e continua a mescolare.

Incorpora anche il latte di mandorle, la buccia di limone e poi le farine: di quinoa e di mandorle e il lievito per dolci. Fai amalgamare bene il tutto dopodiché distribuisci il composto in uno stampo per crostate (utilizza uno stampo furbo facilmente reperibile su Amazon, oppure uno normale) da 30 cm di diametro, unto e infarinato.

Cuoci la crostata morbida nel forno pre riscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare. 

Quando la crostata sarà pronta falla raffreddare e rimuovila dallo stampo. Capovolgila su un piatto e prepara la glassa al cioccolato:

In un pentolino aggiungi l'acqua, quando raggiungerà il bollore versaci il cioccolato e mescola continuamente fino a quando sarà completamente sciolto.

Se preferisci puoi anche preparare una bagna da aggiungere prima di distribuire il cioccolato sulla crostata, con acqua + del liquore (rum, limoncino) oppure acqua + succo di limone.

Distribuisci il cioccolato sulla superficie della crostata e mettila nel congelatore per 4-5 minuti per far rapprendere leggermente il cioccolato.

Toglila dal congelatore e decora a piacere con le fragole.

 

Conservazione: nel frigo coperta con pellicola per massimo 2 giorni oppure si possono congelare le fette singole.

 

Preparatela anche voi e fateci sapere cosa ne pensate! :)