Insalata di pasta - senza glutine, senza latticini – D&A - Videoricette

Insalata di pasta - senza glutine, senza latticini


Una delle protagoniste delle ricette estive, l'insalata di pasta e' un primo piatto molto semplice da preparare, apprezzato da tutti!
Questa e' la nostra versione, si puo' utilizzare anche un altro tipo di pasta (di piselli, fave,ecc) e altre verdure a piacere consentite (zucchine, pomodorini, ecc).

Ricetta adatta al gruppo 0.

Prestate attenzione alla cottura: la pasta di legumi e' piu' fragile nella cottura in acqua. Il tempo di cottura potrebbe variare anche in base al tipo di pasta di legumi che scegliete quindi possono bastare anche 7-8 minuti dal bollore.

Buona visione!
D&A

 

  

 

INGREDIENTI

 

300 g fusilli di ceci
3 peperoni rossi (no gruppo A e AB)
3 cipollotti verdi
170 g tonno al naturale
1 manciata di olive verdi denocciolate (no gruppo B)
prezzemolo fresco q.b
sale q.b
olio di vinacciolo q.b
acqua q.b

 

PROCEDIMENTO

 

Fai cuocere i fusilli di ceci in acqua abbondante salata per circa 10 minuti dal bollore.
Taglia i peperoni a rondelle e i cipollotti a tocchetti. Cuoci i peperoni e i cipollotti in una padella aggiungendo poca acqua per circa 15 minuti.
A fine cottura condisci con un dell'olio e del sale.
Scola i fusilli e falli raffreddare completamente, aggiungendo un giro d'olio, mescola la pasta e disponila in un vassoio capiente.
Quando sara' completamente fredda aggiungi la pasta in una terrina capiente. Unisci anche i peperoni e i cipollotti cotti, il tonno, le olive e mescola il tutto.
Aggiungi un pizzico di sale se necessario, filo d'olio e anche i ciuffetti di prezzemolo fresco.
*Prepara l'insalata 2-3 ore prima di servirla, coprila e tienila a temperatura ambiente. Il riposo eccessivo nel frigo non e' consigliatissimo in quanto la pasta si secca e diventa troppo collosa.
Se invece vuoi conservare gli avanzi per il giorno dopo ti consiglio di conservarla nel ripiano meno freddo del frigorifero, nel cassetto delle verdure.