LA CAPONATA - CONTORNO FACILE E VELOCE | RICETTA D&A – D&A - Videoricette

LA CAPONATA - CONTORNO FACILE E VELOCE | RICETTA D&A

 
 

La conosci la caponata?

Un contorno velocissimo da fare che prepareremo oggi insieme!

Di questo piatto tipico siciliano ne esistono numerose versioni!

Ma alla base della ricetta c’e’ sempre un mix di verdure estive. Noi realizzeremo la nostra versione semplice, voi potete anche cambiare gli ortaggi e utilizzare quelli che preferite.

Il gruppo B e AB possono anche metterci la melanzana.

Andiamo a vedere come fare questo contorno estivo davvero gustoso!


Ricetta adatta al gruppo 0.
Il gruppo A omettere il pomodoro e il peperone.
Il gruppo B omettere il pomodoro e i pinoli.
Il gruppo AB omettere il peperone.

 

 

 

 

INGREDIENTI

2 peperoni grandi

2 carote

1 cipolla

1 zucchina grande

200 g pomodori

300 g passata di pomodoro

50 ml vino bianco

1 cucchiaio pinoli

foglie di basilico q.b

olio d'oliva q.b

sale q.b

 

PROCEDIMENTO

Per realizzare la caponata ho tagliato a pezzi i peperoni dopo aver rimosso i semi e li ho messi in un piatto, poi ho tagliato anche la zucchina a tocchetti, non troppo piccoli e poi ho tagliato anche le carote dopo averle sbucciate, le ho tagliate a cubetti. Ho fatto la stessa cosa con i pomodori e infine ho tagliato grossolanamente la cipolla.

Dopo aver tagliato tutti gli ortaggi, ho cotto la cipolla in un tegame con un velo d’olio e dopo pochi secondi ho aggiunto anche il vino. Ho fatto cuocere per un paio di minuti e poi ho aggiunto le carote e i pomodori e li ho fatti insaporire per altri 2 minuti. Poi ho aggiunto il resto degli ortaggi, 1 bicchiere d’acqua e la passata di pomodoro. Infine ho condito con del sale ed ho aggiunto delle foglie di basilico e i pinoli. Ho coperto e ho fatto cuocere per una ventina di minuti, fino a quando gli ortaggi sono diventati morbidi ed il sughero si e’ ristretto.

Puoi gustare la caponata cosi com’e’ oppure per accompagnare piatti a base di carne. Noi non abbiamo resistito e ce la siamo gustati subito!