Mini Quiche - senza glutine e latticini

 

Le mini quiche sono dei piccoli sformati a base di pasta simil brisé, uova e ortaggi a piacere. Degli ottimi antipasti, finger food, che arricchiranno il tuo tavolo per le occasioni speciali e non solo. Puoi anche realizzare una quiche intera utilizzando una teglia circolare di diametro 20-22 cm.

Ricetta adatta al gruppo 0. I gruppo A, B, AB sostituire la farina di ceci con un'altra farina di legumi (fave, piselli, lenticchie).

 

INGREDIENTI PER 12 MINI QUICHE

Per l'impasto:

340 g farina di ceci (no A, B, AB)

120 g acqua

50 g olio d'oliva

Sale q.b

 

Per il ripieno:

4 uova

1 manciata di spinaci (15g)

1 cipolla piccola

140 g latte di mandorle o soia

basilico fresco q.b

sale q.b

 

 

 

PROCEDIMENTO

Taglia la cipolla finemente a listarelle e cuocila in padella con poca acqua e un filo d'olio. Quando sarà cotta mettila da parte.

Prepara l'impasto:

In una ciotola capiente unisci la farina di ceci, l'acqua, l'olio e il sale. Mescola prima con il cucchiaio per amalgamare gli ingredienti dopodiché trasferisci il composto sul piano di lavoro e impasta a mano energicamente.

Dovrai ottenere un panetto liscio, omogeneo e morbido. Dividi il panetto a metà. Stendi ogni metà su un foglio di carta da forno ad uno spessore di mezzo centimetro e non più sottile altrimenti le quiche cuoceranno troppo in fretta e sarà più facile bruciare l'impasto.

Dopo aver steso l'impasto, ritaglia dei dischi con un coppa pasta da diametro 10 cm. Puoi anche utilizzare una tazza o un bicchiere se non hai il coppa pasta. Dopo aver ricavato i dischi, sistemali in una teglia per muffins ben spennellata con olio.

Inserisci ogni disco nella forma del muffin e fai aderire bene schiacciando con le dita. Con una forchetta pratica dei fori sulla base di ogni quiche. Inforna a 175-180 gradi, ventilato, per 9 minuti.

Nel frattempo prepara il ripieno:

Unisci le 4 uova con il latte di mandorle e sale q.b. Sbatti con una frusta per far amalgamare il tutto.

Dopo 9 minuti sforna i gusci delle quiche e distribuisci le foglie di spinaci e la cipolla in ogni guscio. A questo punto riempi i gusci con il composto di uova+latte di mandorle.

Inforna nuovamente per circa 15 minuti a 180 gradi, oppure fino a quando le uova saranno cotte. Quando saranno cotte fai raffreddare dopodiché rimuovi le quiche con la punta di un coltello. Guarnisci le quiche con il basilico fresco, servi subito oppure conserva nel frigorifero per massimo 3 giorni.