NON FARLE SONO UNA DROGA!..MERENDINE YO-YO SOFFICI e RIPIENE AL CIOCCO – D&A - Videoricette

NON FARLE SONO UNA DROGA!..MERENDINE YO-YO SOFFICI e RIPIENE AL CIOCCOLATO!

 

Woah questa è una versione davvero FACILISSIMA e GUSTOSISSIMA per preparare le MERENDINE YO-YO!

Ci vogliono davvero pochissimi minuti per prepararle in casa e poi booom un esplosione di sapori!! Dico davvero...!!! La ricetta è ovviamente SENZA GLUTINE e SENZA LATTE.

Ricetta adatta ai gruppi 0 e A. Il gruppo B sostituire la farina di amaranto con quella di quinoa. Il gruppo B e AB sostituire l'olio di semi di girasole con olio di vinacciolo.

Se stai cercando di rivoluzionare la tua alimentazione in 7 giorni allora il nostro percorso fa per te. Guarda qui: https://www.nutrimenteecorpo.com/7giorni

 

merendine yoyo senza glutine

 

 

 

INGREDIENTI

2 uova

60 g zucchero grezzo di barbabietola

60 g olio di semi di girasole

la scorza grattugiata di mezzo limone

100 g farina di amaranto

8 g lievito in polvere per dolci

Per la farcitura:

150 g cioccolato fondente

 50 g bevanda vegetale (di soia o mandorle)

 

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente rompi le uova, unisci lo zucchero e comincia a montare il tutto con le fruste elettriche per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 

Ora incorpora gradualmente anche l'olio continuando a mescolare. Unisci anche la scorza grattugiata di limone e la farina e il lievito.

L'impasto non dovrà essere troppo liquido ma abbastanza sostenuto in modo da poterlo inserire nella sac a poche e creare delle merendine uniformi.

Quindi inserisci il composto nella sac a poche con all'interno una bocchetta liscia e comincia a creare dei dischetti su una teglia ricoperta con carta da forno.

Mi raccomando crea un numero pari di dischetti.

Se non riesci a creare dei dischi perfetti non preoccuparti: prendi un cucchiaino, bagnalo leggermente dopodichè livella ogni dischetto in modo da dargli una forma rotonda (vedi video). Spolvera ogni dischetto con poco zucchero dopodichè cuoci nel forno statico pre riscaldato a 175 per 9 minuti.

A me sono bastati 9 minuti ma tieni presente che ogni forno è diverso quindi tieni d'occhio la cottura e se necessario cuocili 1 minuto in più.

Una volta cotte falle raffreddare completamene, in questo modo sarà più facile rimuoverle dalla carta da forno senza spezzarle.

 

Prepara la farcitura:

Come prima cosa taglia il cioccolato a pezzetti più piccoli dopodichè mettilo in un pentolino insieme alla bevanda vegetale e fai scaldare il tutto a fuoco dolce continuando a mescolare. Dovrai ottenere una ganache cremosa, non troppo liquida.

A questo punto farcisci le merendine con il cioccolato e infine come decorazione finale crea delle strisce sottili di cioccolato su ogni merendina con l'aiuto di una sac a poche con una punta sottilissima (puoi tagliare con le forbici una piccola puntina).

Fai riposare le merendine per una decina di minuti in frigo in modo da far addensare il cioccolato dopodichè sono pronte per essere servite.

 

Conservazione: puoi conservare le merendine in frigo per un paio di giorni.

 

 merendine yoyo senza glutine