PANCAKES SALATI | 3 IDEE per COLAZIONI SANE e VELOCI - Soffici e leggeri ma soprattutto originali!

 

In questi giorni abbiamo più tempo per coccolarci, per cucinare ciò che ci piace e anche per dedicare del tempo a cose che solitamente mettiamo da parte perché la vita frenetica di tutti i giorni ha sempre la priorità.

Abbiamo più tempo per pensare, forse anche fare pace con noi stessi e con gli altri perché ci rendiamo conto che nei momenti difficili siamo tutti uguali ed è più importante stare uniti.

Io e Alessio non smettiamo di darti il nostro supporto, ci stiamo lavorando ogni giorno, non solo con ricette buone e semplici ma anche con un progetto molto grande che stiamo costruendo per te e che vedrà la luce nei prossimi mesi. Non vediamo l'ora di svelarti tutto!

Nel frattempo, rimanendo sempre in tema 'colazioni salate', questa settimana abbiamo pensato di proporti 3 ricette per la preparazione di PANCAKES SALATI.
Si preparano con ingredienti semplici ed accessibili a tutti.
 
La prima versione che vi propongo sono i blinis, dei piccoli pancakes tipici della cucina russa.

 

🥞Blinis farciti con maionese, tacchino e spinaci

 sandwich di pancakes con tacchino su un tavolo di legno

 

INGREDIENTI

 

70 g farina di ceci
100 ml acqua
1 uovo
2 g bicarbonato
1 pizzico di sale
Per farcire: 100 g affettato di tacchino, maionese fatta in casa (clicca QUI per la ricetta), 1 manciata di spinaci freschi o rucola.
 

 

PROCEDIMENTO

 

In una ciotola ho aggiunto 70 g farina di ceci, poi ho incorporato anche 100 ml di acqua ed ho continuato a mescolare con la frusta per sciogliere eventuali grumi.
Poi ho aggiunto anche 1 uovo ed ho continuato a mescolare e infine ho aggiunto 2 g di bicarbonato ed 1 pizzico di sale.
Ho mescolato il tutto dopodichè ho cominciato a cuocerli nella padella calda leggermente oleata.

 

Ho aggiunto 1 cucchiaio di pastella ed ho cotto per un paio di minuti da entrambi i lati. Quando si sono formate le bollicine in superficie li ho girati dall'altro lato.
A questo punto, una volta cotti tutti, li ho farciti. Io ho scelto di farcirli con della maionese, in questo caso ho utilizzato della maionese senza uova fatta in casa, potete trovare la ricetta sul nostro sito.

 

Poi ho utilizzato degli spinaci freschi ma va benissimo anche un altro tipo di insalata come per esempio della rucola, e infine ho aggiunto delle fettine di tacchino ma potete anche utilizzate del tonno se volete.
Ho fatto la stessa cosa anche con il secondo strato in modo da ottenere un piccolo sandwich e poi ho continuato a farcire anche il resto dei pancakes.

 

 

 

🥞Pancakes salati di verza: 


pancakes di verza su un piatto azzurro

 

 

INGREDIENTI
280 g verza
1 carota
1 cipollotto verde
3 uova
80 ml acqua
70 g farina di quinoa (o un'altra a piacere)
sale q.b
curry q.b

 

Per guarnire: maionese, cipollotto verde, noci tritate

 

PROCEDIMENTO

 

Per prima cosa ho rimosso le foglie esterne più dure della verza, l'ho sciacquata, ho rimosso la parte più dura dopodichè ho tagliato finemente 280 g. Una volta tagliata l'ho messa in una ciotola, è molto importante tagliarla finemente per la riuscita dei pancakes.

 

Poi ho grattugiato 1 carota sui fori piu' larghi della grattugia e l'ho unita alla verza.
Ho tagliato finemente anche un cipollotto e l'ho unito al resto delle verdure.
Poi ho aggiunto 3 uova, 80 ml acqua, del sale e del curry per aromatizzare.
Quindi ho strizzato il tutto molto bene con le mani per ammorbidire la verza ed amalgamare tutti gli ingredienti.

 

Poi ho aggiunto 70 g farina di quinoa ma potete utilizzare anche un altro tipo di farina che avete in casa.
Per cuocerli ho scaldato una padella ed ho aggiunto un velo d'olio. Poi ho preso una manciata del composto preparato precedentemente e l'ho cotto per un paio di minuti da entrambi i lati. L'ho appiattito leggermente con la mano in modo da dargli la forma di un pancake.

 

Una volta pronti potete servirli cosi come sono o con della maionese o dell'insalata. Io li ho guarniti con della maionese, del cipollotto verde tagliato finemente e delle noci tritate.

 

🥞Pancakes di carote: 

 

Pancakes di carote senza glutine e latte su un piatto bianco

 

INGREDIENTI
250 g carote
1 cipollotto verde
sale q.b
curry q.b
30 g farina di grano saraceno (oppure un'altra a piacere)
1 uovo
1 cucchiaio d'acqua

 

Per servire: insalata a piacere

 

PROCEDIMENTO
Per prima cosa ho grattugiato 250 g carote. Una volta grattugiate le ho messe in una ciotola e ho tagliato finemente anche un cipollotto verde e l'ho unito alle carote.

 

Ho condito con del sale, del curry, ho aggiunto 30 g di farina di grano saraceno ma va benissimo anche un altro tipo di farina che avete e poi ho aggiunto 1 uovo. Ho mescolato il tutto ed ho aggiunto anche 1 cucchiaio d'acqua.

 

Per cuocerli ho scaldato nuovamente la padella ed ho aggiunto un velo d'olio.
Ho preso del composto e l'ho appiattito leggermente per dargli la forma di un pancake dopodichè l'ho cotto nella padella per un paio di minuti da entrambi i lati ed ho continuato la cottura anche per gli altri pancakes.

 

Una volta pronti li ho serviti semplicemente su un letto d'insalata ed ho guarnito con del cipollotto fresco.

 

pancakes di verza con sopra maionese senza glutine appoggiati su un piatto azzurro