Pane di grano saraceno e pane di ceci senza glutine – D&A - Videoricette

Pane di grano saraceno e pane di ceci senza glutine


È da tanto che ci chiedete un video sul pane fatto in casa e quindi nel video di oggi vi accontentiamo con ben due versioni senza glutine. Se ci seguite su Instagram avrete sicuramente visto un anteprima di questi pani e oggi vedremo finalmente come prepararli. 
Questi pani sono buonissimi e vi faremo vedere anche due modi per farcire dei buonissimi panini. 
Nel video qui sopra vi parlo di tutti i trucchi per realizzare questi pani al meglio quindi guardatelo fino alla fine!

👉 PANE DI GRANO SARACENO E NOCI: Ricetta adatta al gruppo 0 e A. Il gruppo B e AB sostituire la farina di grano saraceno con quella di miglio o di quinoa. Il gruppo B e AB sostituire l'olio di semi di girasole con un altro olio consentito.

👉 PANE DI CECI: Ricetta adatta al gruppo 0. Il gruppo A, B, AB possono provare a realizzare questo pane con altre farine di legumi consentite (piselli, lenticchie, fave). Il gruppo A e B omettere i pomodori secchi. Il gruppo B e AB sostituire l'olio di semi di girasole con un altro olio consentito. 

Siccome stiamo utilizzando una farina che e' priva di glutine e quindi priva di quell'elasticita' tipica degli impasti con glutine, abbiamo bisogno di un sostituto. Se la consistenza dell'impasto di un panificato non e' elastica, l'impasto non lievita, quindi per ottenere una buona lievitazione abbiamo bisogno di una struttura che riesca ad incanalare le bolle d'aria create dal lievito che permetteranno all'impasto di espandersi e crescere.

La cuticola di psillio svolge proprio questa funzione. Si trova in alcuni negozi bio, comunque conviene decisamente acquistarla online, vi lascio il link della stessa che utilizziamo noi, qui sotto.

Acquista la cuticola di psillio da qui: https://bit.ly/3pyTCAV

Iscriviti alla lista d'attesa del nostro programma "Nutri mente e corpo in 30 giorni" da qui: https://www.nutrimenteecorpo.com/

 

 

 

PANE DI GRANO SARACENO E NOCI

INGREDIENTI per il pane di grano saraceno e noci:

400 g farina di grano saraceno

20 g cuticola di psillio

8 g di lievito di birra secco

7 g sale

500 ml acqua tiepida

40 ml olio di semi di girasole

100 g noci

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola uniamo 400 g di farina di grano saraceno, poi aggiungiamo 8 g di lievito di birra secco, a questo punto aggiungiamo anche 20 g di cuticola di PSILLIO. Ora mescoliamo il tutto dopodiche' tritiamo grossolanamente 100 g di noci e le uniamo insieme agli ingredienti secchi.

 

A questo punto pesiamo 500 ml di acqua tiepida e la aggiungiamo gradualmente continuando a mescolare.
Aggiungiamo anche 40 ml di olio di semi di girasole o di oliva, 7 g di sale e mescoliamo.

 

A questo punto trasferiamo l'impasto sul tavolo infarinato (io ho utilizzato circa 80 g di farina per impastare) e diamo la forma alla nostra pagnotta.

 

Infariniamo leggermente la ciotola in cui abbiamo impastato, rimettiamo la pagnotta dentro e facciamo un piccolo taglio in superficie. Copriamo la ciotola con uno strofinaccio e lasciamo lievitare l'impasto per circa 1 ora.

 

Trascorso il tempo di lievitazione spostiamo la pagnotta direttamente su una teglia ricoperta con carta da forno. La spennelliamo con un velo d'olio in superficie e guarniamo con qualche noce tritata.

 

Cuociamo la pagnotta nel forno statico preriscaldato a 175 gradi per circa 40-45 minuti. Una volta cotto lo facciamo raffreddare completamente prima di tagliarlo.

 

CONSERVAZIONE: Per conservarlo per tanti giorni consiglio di tagliarlo a fette e di congelarlo separando le fette da un foglietto di carta da forno.
 

 

 

 

 

 PANE DI CECI

 

 

INGREDIENTI per il pane di ceci

400 g farina di ceci

380 ml acqua tiepida

8 g di lievito di birra secco

7 g sale

20 g cuticola di psillio

40 ml olio di semi di girasole

1 cucchiaino di aglio in polvere

1 manciata di semi di lino

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola versiamo 400 g farina di ceci, poi aggiungiamo 8 g di lievito di birra secco, 20 g di cuticola di psillio, 1 cucchiaino di aglio in polvere e mescoliamo il tutto.

 

Ora incorporiamo anche 380 ml di acqua tiepida gradualmente, 40 ml di olio di semi di girasole o di oliva e infine aggiungiamo 7 g di sale.

 

Ora prendiamo un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e lo utilizziamo per foderare uno stampo per plumcake.

 

A questo punto versiamo l'impasto all'interno, lo distribuiamo con un cucchiaio e infine guarniamo con una manciata di semi di lino dopodiche' lo mettiamo a lievitare per 1 ora appoggiando sopra una ciotola o uno scolapasta e poi lo strofinaccio.

 

Dopo 1 ora il nostro pane ha lievitato e possiamo cuocerlo nel forno statico pre riscaldato a 175 gradi per circa 35-40 minuti.

 

Una volta cotto lo rimuoviamo dallo stampo e lo facciamo raffreddare completamente prima di tagliarlo.

 

CONSERVAZIONE: Per conservarlo per tanti giorni consiglio di tagliarlo a fette e di congelarlo separando le fette da un foglietto di carta da forno.