Polpette ai funghi porcini – D&A - Videoricette

Polpette ai funghi porcini

Ricetta adatta a tutti i gruppi sanguigni, i gruppi A e AB dovranno omettere il pepe.
Questa ricetta puo' essere consumata anche a cena sostituendo la farina di fave con quella di mandorle per realizzare sia la panna vegetale che il plumcake salato.

 

  

 

INGREDIENTI

 

Per le polpette

 

500 g macinato di tacchino
1 uovo 
3 fette di plumcake salato di fave (clicca QUI per la ricetta del plumcake)
2 cucchiai farina di mandorle
1 spicchio d'aglio schiacciato
sale, pepe q.b (no pepe per il gruppo A e AB)

 

Per il sughetto

 

30 g funghi porcini secchi o freschi
1 cipolla tritata finemente
250 ml panna vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco
del prezzemolo fresco
sale q.b

 

Per la panna vegetale

 

250 latte di mandorle o soia
100 ml olio di vinacciolo o altro consentito
3 cucchiai di farina di fave

 

PROCEDIMENTO

 

Metti i funghi secchi in ammollo per 20 minuti in circa 150 ml di acqua tiepida. Se utilizzi funghi freschi salta questo passaggio.

 

Prepara la panna vegetale:

 

Unisci il latte vegetale, l'olio e la farina di fave in un contenitore alto e stretto e frulla per pochi secondi finche' otterrai una consistenza simile alla panna da cucina.

 

Prepara le polpette:

 

Per prima cosa metti in ammollo le fette di plumcake con circa 100 ml di latte di mandorle o di soia per farlo diventare morbido.
In una ciotola capiente unisci la carne macinata, le fette di plumcake ben strizzate, l'uovo, la farina di mandorle, l'aglio, il sale e il pepe.
Fai amalgamare bene il tutto.

 

Con le mani umide crea le polpette della dimensione di una noce, otterrai una ventina di polpette, riponile su un piatto e mettile da parte.
Separatamente scalda una padella capiente nella quale aggiungerai la cipolla tritata e i funghi strizzati insieme al mezzo bicchiere di vino bianco. Conserva l'acqua dei funghi e passala al colino, potrai utilizzarla per la cottura delle polpette, in alternativa puoi utilizzare del brodo vegetale fatto in casa, io ho utilizzato circa 150 ml dell'acqua dei funghi.

 

Cuoci la cipolla e i funghi insieme al vino per 3-4 minuti finche' la cipolla sara' traslucida. A questo punto aggiungi la panna vegetale, l'acqua dei funghi o il brodo vegetale e attendi che la salsa addensi leggermente. Aggiungi infine le polpette una ad una.
Copri con un coperchio e fai cuocere a fuoco dolce per circa 15-20 minuti. Se la salsa dovesse asciugare troppo puoi aggiungere poca acqua.
Servi le polpette con una spolverata di prezzemolo fresco.