Polpettone di legumi farcito, senza glutine e latticini – D&A - Videoricette

Polpettone di legumi farcito, senza glutine e latticini

 

 

Il polpettone di legumi farcito é un'ottima alternativa al classico polpettone con la carne ma può anche essere consumato come contorno oppure come piatto unico. Si può realizzare con vari legumi (piselli, lenticchie, cannellini o altri fagioli simili adatti al proprio gruppo sanguigno.) e ortaggi come le bietole o la scarola. Inoltre può essere un'idea interessante per far mangiare i legumi ai bimbi.

Ricetta adatta al gruppo 0.

I gruppi A, B, AB possono sostituire i ceci e la farina di ceci con altri legumi e farine consentiti (per es: cannellini, piselli, lenticchie). La farina di ceci può anche essere sostituita dalla farina di mandorle.

 

 

INGREDIENTI

600 g ceci precotti (dal barattolo)

1 carota, 1 gambo di sedano, 1 spicchio d'aglio tagliati a tocchetti

1 rametto di rosmarino

2 cucchiai passata di pomodoro

70 g farina di ceci

2-3 cucchiai olio a piacere

50 ml acqua

 

Per farcire:

3 uova sode

300 g spinaci freschi

 

PROCEDIMENTO

In una padella leggermente oleata cuoci il sedano, la carota e l'aglio per circa 5 minuti, sfuma con un goccio d'acqua se necessario. Aggiungi anche i ceci, la passata di pomodoro e gli aghi di rosmarino. Cuoci ancora per circa 10 minuti.

Nel frattempo fai lessare gli spinaci, dopo averli lavati, in una padella con circa mezzo bicchiere d'acqua. Falli ammorbidire per circa 5-6 minuti dopodiché mettili da parte.

Quando i ceci saranno pronti trasferiscili in un frullatore insieme alla farina di ceci, a 2-3 cucchiai d'olio e ai 50 ml d'acqua. Frulla il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Assembla il polpettone:

In uno stampo per plumcake, foderato con carta da forno, aggiungi metà del composto frullato precedentemente. Distribuiscilo sulla base dello stampo con l'aiuto di una spatola umida, in questo modo l'impasto non rimarrà appiccicato sulla spatola.

A questo punto riprendi gli spinaci e strizzali molto bene per eliminare l'acqua in eccesso. Distribuisci metà degli spinaci al centro del polpettone dopodiché posiziona le 3 uova sode in fila, sopra agli spinaci.

Copri le uova con il resto degli spinaci e concludi il polpettone con l'altra metà del composto di ceci. Livella la superficie in modo uniforme, con le mani umide.

Cuoci il polpettone nel forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. Dovrà assumere un colore dorato con una bella crosticina sopra.

Dopo 50 minuti sforna il polpettone e taglialo a fettine dopo averlo fatto intiepidire. Utilizza un coltello ben affilato e bagnato con acqua, in questo modo otterrai delle fette perfettamente lisce che non si sbriciolano.

Conserva il polpettone nel frigorifero per massimo 2 giorni.