Rosette di miglio – D&A - Videoricette

Rosette di miglio

Perfette per preparare panini da picnic, da utilizzare come pagnotta per hamburgers oppure semplicemente da accompagnare piatti vari di verdura e carne consentiti, uova. Ecco la ricetta per preparare delle morbide e fragranti rosette!

Questa ricetta e' adatta a tutti i gruppi sanguigni tranne i semi di sesamo che sono sconsigliati al gruppo B e AB.

Si possono anche aggiungere delle erbe aromatiche e i semi di sesamo si possono omettere oppure sostituire con altri semi consentiti (di girasole, di zucca).

 

 

INGREDIENTI

 

300 g farina di miglio
20 g cuticola di psillio
7 g lievito di birra secco
25 ml olio vegetale
470 ml acqua tiepida
8 g sale

semi di sesamo q.b (no Gruppo B e AB)

latte di mandorle q.b per spennellare
 
PROCEDIMENTO

 

In una ciotola capiente unisci la farina di miglio, la cuticola di psillio, il lievito e mescola.
Aggiungi l’acqua gradualmente continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Incorpora in seguito anche l’olio e il sale. Mescola dopodichè impasta energicamente a mano finche’ otterrai una consistenza densa e appiccicosa e la farina avra' assorbito tutta l'acqua. Sposta l’impasto su una spianatoia, infarina il panetto e lavoralo con le mani finche’ avra’ assorbito la farina e non si appiccicchera’ piu’ alle mani.
Forma una palla omogenea, disegna una croce sulla superficie dopodiche’ riponila nuovamente nella ciotola leggermente infarinata.
Copri la ciotola con un canovaccio e fai lievitare per 30-40 minuti o fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendi l’impasto, spolvera con poca farina il piano di lavoro dopodiche' suddividi il panetto in 4 parti uguali. Puoi anche dividerlo in 6 parti se preferisci delle pagnotte piu' piccole.
Crea le rosette: prendi i 4 panetti ottenuti e arrotondali facendoli girare tra le mani o sul piano di lavoro dandogli una forma sferica regolare.
Appoggia le pagnotte su una teglia ricoperta con carta forno dopodiche'  con un tagliamela infarinato incidi dei solchi abbastanza profondi sulla superficie delle pagnotte per dare la forma delle rosette.
Spennella le rosette con un velo di latte di mandorle dopodiche' decora con dei semi di sesamo.
Cuoci in forno pre riscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, spegni il forno e fai riposare le rosette con lo sportello semi aperto per altri 10-15 minuti.
Conserva le rosette in un sacchetto per alimenti per un paio di giorni oppure puoi anche congelarle.
Con cosa puoi abbinarle: carne bianca, pesce, verdure, uova, semi.