Strudel salato ai 3 ortaggi, senza glutine e latticini | Ricetta D&A – D&A - Videoricette

Strudel salato ai 3 ortaggi, senza glutine e latticini

 

 

 

Lo strudel é una ricetta versatilissima, si può realizzare con tanti tipi di impasti e con una varietà notevole di ripieni. Ripieno di mele, uvetta e cannella oppure di ortaggi di stagione come nella versione che ti proponiamo oggi. Fresco, coloratissimo e leggero!

Preparalo e facci sapere cosa ne pensi!

 

Ricetta adatta a tutti i gruppi sanguigni. 

I gruppi B, AB omettere i semi di sesamo.

 

CUTICOLA DI PSILLIO utilizzata in questa ricetta

 

 

 

INGREDIENTI

per l'impasto:

150 g farina di quinoa

20 g cuticola di PSILLIO

15 ml olio a piacere

250 ml acqua

4 g lievito in polvere per torte salate oppure 2 g cremor tartaro + 2 g bicarbonato

sale q.b

 

per farcire:

270 g zucchine (3 piccole)

80 g asparagi

100 g piselli freschi

 

per la besciamella di mandorle:

150 ml latte di mandorle

50 g farina di mandorle

1 cucchiaio di olio a piacere

1 pizzico di sale, 1 pizzico di cumino

 

1 uovo per spennellare

semi di sesamo per decorare q.b (facoltativo) no B, AB.

 

PROCEDIMENTO

Prepara gli ortaggi:

Grattugia le zucchine utilizzando i fori più larghi della grattugia.

Salta le zucchine in padella con uno spicchio d'aglio e 1 pizzico di sale per pochissimi minuti, giusto il tempo per farle ammorbidire leggermente.

Trasferiscile in un piatto e fai raffreddare.

Rimuovi la parte del gambo più dura degli asparagi dopodiché cuocili nel acqua per una decina di minuti dal bollore. Fai la stessa cosa con i piselli freschi.

Metti tutti gli ortaggi cotti da parte e prepara la besciamella di mandorle.

In un pentolino aggiungi il latte di mandorle, la farina di mandorle, l'olio, il sale e il cumino. Mescola bene per sciogliere eventuali grumi e porta al bollore, continuando a mescolare. Dopo circa 4-5 minuti dovrai ottenere una consistenza abbastanza cremosa da poter essere spalmata. 

Metti da parte la besciamella e prepara l'impasto:

In una ciotola capiente unisci la farina di quinoa, la cuticola di PSILLIO, il lievito e mescola. Incorpora anche l'acqua e l'olio e il sale e mescola con un cucchiaio.

Trasferisci l'impasto sul tavolo ben infarinato e impasta a mano energicamente. Aggiungi farina mentre impasti fino a quando otterrai un panetto omogeneo e non appiccicoso.

A questo punto stendi il panetto per ricavare un rettangolo spesso circa 5 mm. Ritaglia i bordi in eccesso per ottenere un rettangolo uniforme.

Sposta il rettangolo su un foglio di carta da forno.

Al centro del rettangolo crea uno strato di besciamella di mandorle, lasciando almeno 2 cm di spazio in alto e in basso che servirà per sigillare lo strudel.

Distribuisci anche le zucchine al centro, dopo averle strizzate molto bene per eliminare l'acqua in eccesso. Prosegui con i piselli e infine con le punte di asparagi.

Con una rotellina ritaglia sull'impasto, ai lati dello strudel, tante strisce spesse circa 1 cm, poi porta ogni striscia verso l’interno dello strudel, alternandole e creando in questo modo l’intreccio.

Trasferisci lo strudel su una teglia da forno. Spennella la superficie con un uovo sbattuto e decora con dei semi di sesamo.

Cuoci lo strudel nel forno a 180 gradi per circa 25 minuti dopodichè cuoci per altri 8-10 minuti con la funzione grill per ottenere una crosta dorata tipica dello strudel.

 

CONSERVAZIONE:

Puoi conservare lo strudel salato ai 3 ortaggi, senza glutine e latticini in frigorifero per 1-2 giorni coperto con pellicola.