TORTA VEGANA ALLE MELE, NOCI E CANNELLA >> senza glutine – D&A - Videoricette

TORTA VEGANA ALLE MELE, NOCI E CANNELLA >> senza glutine

 

Mele, noci e cannella: il connubio perfetto per questa stagione, vi assicuro che quando farete questa torta sprigionerà un profumo irresistibile in tutta
la casa!
TORTA ALLE MELE, NOCI E CANNELLA - per il gruppo A.
Il gruppo B, AB sostituire la farina di grano saraceno con quella di quinoa. Il gruppo 0 e B omettere la cannella oppure utilizzare i chiodi di garofano o il cardamomo in polvere.

 

 

INGREDIENTI

250 g farina di grano saraceno

4 mele medie

150 ml sciroppo d'acero

70 ml olio vegetale

circa 300 ml acqua

1 cucchiaino di cannella

1 bustina di lievito in polvere per dolci

50 g noci

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa ho sbucciato 2 mele e le ho grattugiate sui fori più larghi della grattugia, dopodichè le ho unite alla farina e ho mescolato. Ho aggiunto anche la cannella, il lievito in polvere per dolci e ho mescolato nuovamente.

 

Ho unito anche lo sciroppo d'acero, l'olio e l'acqua. Ho messo l'impasto da parte e ho sbucciato nuovamente 2 mele che mi serviranno per la decorazione. Le ho tagliate a metà, ho rimosso il torsolo e le ho tagliate a spicchi da circa mezzo centimetro di spessore.

 

Ho distribuito l'impasto in uno stampo da 28 cm di diametro unto e infarinato e ho livellato leggermente il composto con un cucchiaio.

 

Ho decorato con gli spicchi di mele e con le noci dopodichè ho infornato a 180 gradi in modalità statica per circa 20-25 minuti. Mi raccomando fate anche qui la prova stecchino.
Una volta sfornata l'ho fatta intiepidire e ho spennellato leggermente le mele nella superficie con dello sciroppo d'acero per evitare che si scuriscano.