TORTE FREDDE SENZA ZUCCHERO (DOLCI SENZA COTTURA) - TORTA ALLO YOGURT – D&A - Videoricette

TORTE FREDDE SENZA ZUCCHERO (DOLCI SENZA COTTURA) - TORTA ALLO YOGURT E CACAO, TORTA ALL' ANANAS

 

Le due TORTE FREDDE SENZA ZUCCHERO che vi proponiamo oggi sono davvero il massimo da preparare come dolci senza zucchero estivo!

 

Volevamo proporvene solo una versione ma siccome sono troppo buone abbiamo dovuto farle entrambe. Non lasciatevi scappare questo video perchè ricette così non le trovate da nessuna parte!

 

 

 

Entrambe sono SENZA GLUTINE e SENZA LATTE e quindi adatte praticamente a tutto il mondo.

 

Gruppo A sostituire la banana con avocado
Gruppo AB può farlo con uno strato unico senza banana
Gruppo 0 omettere la vaniglia

 

 

  

TORTA ALLO YOGURT E ANANAS

INGREDIENTI

250 g ananas maturo

250 g yogurt di soia

mezzo cucchiaino curcuma

1 pezzettino di zenzero fresco

6 g agar agar

1 cucchiaino di miele (facoltativo)

per la base:

130 g mandorle

250 g datteri

2 cucchiai acqua

per decorare:

fettine di ananas, foglioline di menta

 

PROCEDIMENTO 

Per prima cosa sbucciamo 1 ananas ben maturo, se non vi piace l'ananas potete anche utilizzare il mango oppure altra frutta di stagione. Tenete presente però che ogni frutto contiene una percentuale diversa di acqua e questo potrebbe influire sulla dose dell'agar agar. Più è acquosa la frutta e più dovrà aumentare anche la dose dell'agar agar.

 

Solitamente su 500 g di liquido vengono utilizzati 5-6 g di agar agar. 
Quindi dividiamo l'ananas in 4 parti uguali e rimuoviamo la parte centrale più dura.

 

Utilizzeremo soltanto 250 g di ananas dopodiché lo tagliamo a cubetti.
Ora prendiamo anche un pezzettino di zenzero fresco e lo grattugiamo sui fori più piccoli della grattugia.

 

Inseriamo l'ananas in un frullatore e aggiungiamo anche lo zenzero fresco, 250 g di yogurt di soia, mezzo cucchiaino di curcuma che servirà ad intensificare il colore, 6 g di agar agar, cioè il gelificante che addenserà la nostra torta e frulliamo il tutto.

 

Ora versiamo il composto in una casseruola e per attivare l'agar agar dobbiamo semplicemente farlo scaldare. Quindi quando vediamo le prime bollicine spegniamo e mettiamo il composto da parte.

 

Ora prepariamo la base della torta con 130 g di mandorle che mettiamo in un frullatore e frulliamo per ottenere una granella.

Spostiamo le mandorle in una ciotola e ora frulliamo 250 g di datteri dopo aver rimosso il nocciolo. Non dovete far ammollare i datteri ma aggiungere semplicemente 2 cucchiai di acqua direttamente nel frullatore.

Quindi frulliamo molto bene i datteri fino ad ottenere un composto molto morbido dopodiché li uniamo insieme alle mandorle e mescoliamo bene.

Ora prendiamo uno stampo con il gancio da 18 o 20 cm di diametro, appoggiamo un foglio di carta da forno sul fondo e richiudiamo il gancio.

 

Tagliamo la carta in eccesso e ora distribuiamo il nostro composto uniformemente sulla base, premendo con le dita e poi livelliamo bene con un cucchiaio.

 

Riprendiamo il ripieno, se volete potete aggiungere anche 1 cucchiaino di miele, lo versiamo sulla base e facciamo addensare per almeno 2 ore in frigo.
 
Trascorso il tempo di riposo, rimuoviamo la nostra torta dallo stampo e la possiamo guarnire con delle fettine di ananas e foglioline di menta.

 

Conservazione: potete conservare la torta in frigo per 3-4 giorni.
 

 

 

 

TORTA ALLO YOGURT, BANANE E CACAO

 

INGREDIENTI

per il primo strato:

500 g banane ben mature

10 g cacao amaro

5 g agar agar

essenza di rum q.b

per il secondo strato:

500 g yogurt di soia

5 g agar agar

vaniglia q.b (facoltativo)

1 cucchiaino di miele

per la base:

130 g mandorle

250 g datteri

2 cucchiai di acqua

per decorare:

1 pezzettino di cioccolato fondente

 

PROCEDIMENTO

In un frullatore mettiamo 500 g di banane ben mature, 10 g di cacao amaro, 5 g agar agar, dell'essenza di rum per aromatizzare e frulliamo il tutto.
Versiamo il composto in una casseruola e lo facciamo scaldare per attivare il nostro addensante, dopodiché lo mettiamo da parte.

 

Prepariamo la base come prima con 130 g di mandorle che frulliamo molto bene e mettiamo in una ciotola. Poi frulliamo 250 g di datteri denocciolati con 2 cucchiai di acqua. Uniamo i datteri frullati insieme alle mandorle e mescoliamo bene.

 

Distribuiamo il composto uniformemente sulla base, premendo con le dita e poi livelliamo bene con un cucchiaio dopodiché versiamo il primo strato sulla base e lo facciamo addensare per almeno un'ora prima di completare con il secondo strato.

 

Ora prendiamo uno stampo con il gancio da 18 o 20 cm di diametro, appoggiamo un foglio di carta da forno sul fondo e richiudiamo il gancio.

 

Tagliamo la carta in eccesso e ora distribuiamo il nostro composto uniformemente sulla base, premendo con le dita e poi livelliamo bene con un cucchiaio.

 

Per il secondo strato uniamo 500g yogurt di soia al naturale in una casseruola insieme a 5 g agar agar e mescoliamo. Potete anche aromatizzare con della vaniglia dopodiché facciamo scaldare il composto per pochi minuti.

 

Se volete potete anche addolcire lo yogurt con 1 cucchiaino di miele.
Riprendiamo la torta dal frigo, versiamo sopra il secondo strato e facciamo addensare nuovamente per 1 ora e mezza o fino a quando lo strato sarà completamente gelificato.

 

Trascorso il tempo di riposo possiamo rimuoverla dallo stampo e decorarla con 1 pezzettino di cioccolato fondente grattugiato finemente.

 

Conservazione: potete conservare la torta in frigo per 3-4 giorni.