UOVA SODE PERFETTE - il metodo INFALLIBILE – D&A - Videoricette

UOVA SODE PERFETTE - il metodo INFALLIBILE

 

 

 

"So cucinare un intero menù per una festa ma il tempo giusto di cottura delle uova sode non lo becco mai!" Se anche tu ti ritrovi in questa frase allora questo video fa per te!

Quanti minuti per una cottura perfetta? Come sbucciarle una volta cotte?

Uova alla coque, uova barzotte, uova sode..ecco come ottenere delle uova PERFETTE, ogni volta!

 

 

INGREDIENTI 

4 uova

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa ho riempito una casseruola con acqua e l'ho messa a scaldare.
Nel frattempo ho preso le uova dal frigorifero e le ho tenute a temperatura ambiente fino a quando l'acqua ha raggiunto il bollore.
Quando l'acqua ha cominciato a bollire ho immerso tutte le uova delicatamente.
Una volta immerse ho fatto partire subito il cronometro.
Nel frattempo ho preparato anche una ciotola con acqua ghiacciata nella quale immergere le uova per bloccare la cottura.
Una volta passati 6 minuti ho rimosso il primo uovo e l'ho inserito subito nell'acqua fredda. Dopo un paio di minuti, per non confondere le uova tra di loro ho segnato il tempo di cottura sull'uovo utilizzando un pennarello.
Trascorsi 8 minuti ho rimosso anche il secondo uovo ed ho ripetuto tutto il procedimento.
Dopo 10 minuti ho rimosso anche il terzo uovo e infine dopo 12 minuti ho rimosso il quarto uovo.
Finita la cottura ho fatto raffreddare completamente le uova dopodichè le ho sgusciate rompendo prima il fondo dell'uovo dove solitamente si crea una bolla d'aria che ci permettete di staccare piu' facilmente la membrana che riveste l'albume. Anche passare l'uovo sotto acqua può aiutare.

 

Ecco le nostre uova pronte. Il primo che ho tagliato è il classico uovo alla coque con l'albume ben cotto e il tuorlo morbido cotto per 6 minuti.
Il secondo uovo cotto per 8 minuti si presenta sempre con l'albume ben cotto e il tuorlo morbido e cremoso ma non liquido.
Il terzo uovo cotto per 10 minuti ha il tuorlo cotto completamente con una piccola parte centrale leggermente morbida.

 

Infine il quarto uovo cotto per 12 minuti si presenta cotto completamente sia l'albume che il tuorlo.
Ora non avrete più difficoltà a cuocere le vostre uova. Le otterrete perfette ogni volta, e potrete cuocerle tutte allo stesso tempo ottenendo cosi cotture diverse per tutti i gusti.
Potrete gustare un uovo alla coque a colazione, aggiungerle alla vostra insalata oppure preparare delle buonissime uova ripiene.