Tortini natalizi al cioccolato, senza glutine e latticini – D&A - Videoricette

Tortini natalizi al cioccolato, senza glutine e latticini

 

 

 

 

 

Strati di pan di Spagna soffice e leggero al cacao, ricoperti con glassa al cioccolato, per arricchire la tua tavolata festiva!

Ricetta adatta al gruppo 0 e A. I gruppi B e AB sostituire la farina di grano saraceno con la farina di quinoa. 

 

  

INGREDIENTI

4 uova a temperatura ambiente

60 g zucchero

50 g burro vegetale (clicca QUI per la ricetta)

120 g farina di grano saraceno

40 g farina di mandorle

10 g cacao amaro

8 g lievito in polvere per dolci

marmellata di lamponi, o altra a piacere q.b

 

Per la ganache:

100 g cioccolato fondente

60 ml latte di mandorle

 

 

PROCEDIMENTO

In un ciotola capiente monta le uova con lo zucchero fino a quando otterrai un composto chiaro e spumoso. Unisci anche il burro vegetale sciolto a bagnomaria e continua a montare.

Aggiungi anche la farina di grano saraceno e di mandorle, cacao e il lievito. Mescola il tutto con una spatola dal basso verso l'alto.

Distribuisci il composto in una teglia ricoperta con carta da forno e cuoci nel forno pre riscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Fai la prova stecchino prima di sfornare.

Trascorso il tempo di cottura fai raffreddare la base su una gratella.

 

Prepara la ganache al cioccolato:

Trita il cioccolato grossolanamente, con il coltello. Scalda il latte dii mandorle, quando avrà raggiunto il bollore spostalo dal fornello e aggiungici il cioccolato. tritato. Mescola molto bene fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto. Dovrai ottenere una consistenza molto liscia e semi liquida. Se risulta non abbastanza liquido aggiungi ancora circa 10 ml di latte di mandorle caldo.

Con un coppa pasta da 6 cm diametro ritaglia dei cerchi dall'impasto raffreddato.

Farcisci due dischetti con della marmellata di lamponi. Sovrapponi i due dischetti e ricopri con il terzo in modo da creare un tortino a due strati. Ricopri il terzo dischetto con la ganache al cioccolato. Servi subito oppure conserva nel frigorifero per massimo 3 giorni.