TORTA MAGICA CUSTARD - La ricetta PERFETTA senza glutine e latte | D&A – D&A - Videoricette

TORTA MAGICA CUSTARD - La ricetta PERFETTA senza glutine e latte | D&A

 

La torta magica detta anche torta custard e' un dolce dal sapore leggero, perfetto da preparare per un'occasione speciale come una festa di compleanno, un pranzo della Domenica oppure da aggiungere come dessert al tuo menu' di Pasqua. 

Si tratta di una torta facile da fare se vengono seguiti tutti i passaggi con attenzione proprio per garantire l'effetto magico.

La particolarita' di questo dolce e' che durante la cottura nell'impasto si creano 3 strati diversi tra di loro, il primo più consistente che sorregge il secondo simile ad un budino, il terzo piu' leggero e soffice simile ad un Pan di Spagna. Proprio per questo viene chiamata torta magica.

La torta magica custard ha una buona riuscita anche con le nostre farine senza glutine. In questo caso abbiamo utilizzato la farina di mandorle che, data la delicatezza di questo dolce, e' la piu' indicata come farina per questa ricetta dal punto di vista del sapore.

Questa ricetta e' adatta a tutti i gruppi sanguigni, senza vaniglia per il gruppo 0 che comunque puo' aromatizzare con del rum, buccia grattugiata di limone o dell'aroma di mandorle.

 

Se siete alla ricerca di altre torte golosissime provate la Carrot cake vegana con crema di datteri, Torta di compleanno al rum e cioccolato, Torta camilla al limone

 

 

INGREDIENTI

130 g farina di mandorle

500 ml latte di mandorle

4 uova a temperatura ambiente

100 ml olio vegetale (girasole, vinacciolo)

150 g zucchero

aroma di vaniglia

buccia di mezzo limone.

 

PROCEDIMENTO

 

Come prima cosa rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi.

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'olio a filo continuando a montare, aggiungere anche la vaniglia, la farina di mandorle e infine il latte di mandorle. Il composto dovra' essere molto liquido. 

Separatamente montare gli albumi a neve ben ferma dopodiche' aggiungerli al resto degli ingredienti.

Ungere con olio una teglia tonda, senza ganci, oppure quadrata preferibilmente con pareti alte per ottenere una degli strati alti nella torta.

Cuocere la torta nel forno statico pre riscaldato a 175 gradi

per circa 40 minuti. 

Il tempo di cottura puo' variare leggermente in base al proprio forno. 

La torta sara' pronta quando la superficie sara' diventata dorata. 

Farla raffreddare completamente dopodiche' tagliarla a quadretti, spolverare con zucchero a velo (facoltativo) e servire.